“LA CONVERSIONE DI UN CAVALLO”, A MOLFETTA IL GENIO DI CARAVAGGIO IN 23 TABLEAUX VIVANTS

76e80537197e7b4fc8ac8bdccb5d9072-678
Shares

Molfetta. Nella fascinosa cornice della Cattedrale di Molfetta gli attori della compagnia Ludovica Rambelli Teatro animano le opere del Merisi con cambi di scena a vista scanditi dalla musica

molfettatableauxvivantsH1512222Caravaggio è stato un pittore geniale, si sa, ed è impossibile non rimanere incantati davanti alle sue opere. Persino un’ anima meno sensibile e poco avvezza alla bellezza se si trovasse davanti a una tela di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ne rimarrebbe affascinato, travolto e segnato per sempre da tanto splendore.

In occasione della programmazione natalizia Il Natale delle Meraviglie domenica 18 dicembre nella cornice barocca della Cattedrale di Molfetta gli attori della compagnia Rambelli Teatro si esibiranno in “La conversione di un Cavallo, tableaux vivants da Caravaggio”.

Si tratta di una performance costruita con la tecnica dei tableaux vivants, ovvero “quadri viventi”, un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo. Sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate solo con i corpi degli attori, l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.Un solo taglio di luce illumina la scena inquadrata in un’immaginaria cornice, con cambi a vista ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius. Il lavoro di teatro corporeo nasce come progetto didattico nella Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli nel 2006, già protagonista nel Museo di Capodimonte, poi in tournée in musei, gallerie, piazze, sagrati, alternato all’altra performance di “Salvi per Miracolo”, dedicata alle sacre edicole della devozione di scuola napoletana.

Insomma, un Caravaggio come non lo avete mai visto vi aspetta domenica 18 dicembre alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Molfetta, con ingresso a pagamento. Il biglietto dal costo di 5 euro potrà essere acquistato nei negozi associati DUC.

L’evento rientra nella programmazione Il Natale delle Meraviglie, promosso dall’assessore al commercio Carmela Minuto e il DUC – Distretto Urbano del Commercio, con la direzione artistica di Pantaleo Annese, presidente dell’Associazione culturale Cips e Francesco Tammacco.

Per info: 339 7758173 – 3492308203.

Di seguito l’elenco degli negozi associati DUC dove poter acquistare i biglietti in prevendita. 

“Emozioni”, via Adele Cairoli, 17/b

Ferramenta Palombella, via Baccarini, 13.

Cartoon Store, via Giaquinto, 7.

Expert Gadaleta, Corso Umberto, 25.

Annagrazia, Corso Umberto, 11b.

La Trottola, Corso Umberto, 63.

Heart Home Evolution, via Mario Pagano, 18.

Sasso Calzature, Corso Umberto, 14.

Smart, Corso Umberto, 83.

Farmacia Tatulli, Viale Papa G.Paolo II 16/F.

Panna 12, via Berlinguer.

Mixer cafè, viale Papa Giovanni Paolo II, 89.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×