LUNGOMARE DI PONENTE, VIA AI LAVORI IN PIAZZA MADONNA DEI MARTIRI: SI PARTE OGGI CON LA RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO

ebe82d6b1e7110f023df26f97e5af7c5-bbf
Shares

Molfetta. Il monumento in bronzo dedicato alla Madonna dei Martiri sarà ricollocato accanto alla Basilica, dall’altro lato della piazza, come previsto dal progetto di riqualificazione del Lungomare di Ponente

molfettalavoriwaterfrontponente 5Proseguono i lavori per la riqualificazione del Lungomare di Ponente e l’intero quartiere della Madonna dei Martiri si appresta a cambiare volto. Iniziati a marzo scorso su Viale dei Crociati, dove si procede con la realizzazione di strada e pista ciclabile, i lavori interesseranno da oggi anche Piazza Madonna dei Martiri.

In programma per la giornata odierna, infatti, l’avvio delle manovre di ricollocazione del monumento in bronzo dedicato alla Madonna, realizzato nel 1989 da Padre Andrea Martini per volere dei Frati Minori. Il monumento sarà posizionato accanto alla Basilica, dall’altro lato della Piazza, a pochi passi da mare, come dal progetto esecutivo.

«I lavori procedono a ritmo serrato – spiega Nicola Piergiovanni, assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco del Comune di Molfetta – attualmente la ditta è impegnata con la realizzazione dei canali di scolo e il rifacimento del manto stradale, successivamente si procederà con lo spostamento di tutto il verde presente, che sarà ripiantato a ridosso del mare. Un’altra zona a verde sarà ricreata dietro la Basilica, prima dell’ingresso dell’Ospedaletto dei Crociati, sempre utilizzando i Tamerici già presenti, dove sorgerà anche un’area di sosta.

Ultimamente c’è stata un’accelerata da parte dell’azienda – continua l’assessore Piergiovanni perché si vuole raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti. Terminati i lavori su sottoservizi e impianto di illuminazione, si potrà procedere con la pavimentazione di Viale dei Crociati e la riqualificazione della Piazza Madonna dei Martiri. La novità che caratterizza il progetto di riqualificazione del Lungomare di Ponente è l’abbattimento del muretto che separa la strada dal mare. Sarà creata così un’ampia zona da utilizzare di giorno come solarium e di sera per il passeggio, che permetterà la fruizione di tutto quel tratto di costa. La volontà di questa amministrazione è quella di rilanciare il quartiere Madonna dei Martiri attraverso l’importante opera di valorizzazione in corso».

L’intervento, che avrà un costo complessivo di 2.182.322 euro, rientra in un articolato progetto di pianificazione strategica di area vasta condotto nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana, risalente al 2016 e denominato “Riqualificazione del Waterfront di Ponente e delle strutture retro portuali di Molfetta”. Approvato dal commissario straordinario nel 2017, il progetto è stato rivisto successivamente dagli uffici comunali l’anno scorso, prevedendo il rifacimento del sagrato della basilica, unitamente alla riqualificazione della Piazza Madonna dei Martiri.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×