“SCUOLA DI FELICITÀ PER ETERNI RIPETENTI”, ENRICO GALIANO INCONTRA GLI STUDENTI DEI LICEI EINSTEIN – DA VINCI

4d531a30a964580ef7d271e5194c799b-974
Shares

Molfetta. Oltre quattrocento studenti hanno ascoltato rapiti la lezione tenuta da Enrico Galiano, che con simpatia e saggezza ha raccontato ai ragazzi della sua esperienza di docente

molfettagalianoliceieinsteindavincicontentPiù di quattrocento studenti delle classi prime, seconde e terze dei Licei “Einstein – da Vinci” hanno incontrato Enrico Galiano, autore del saggio Scuola di felicità per eterni ripetenti, edito da Garzanti, libro che hanno letto e approfondito, sapientemente guidati dai loro docenti di Lingua e Letteratura italiana, riflettendo sulle problematiche tipiche della loro età. L’incontro, inserito nell’ambito del progetto ‘EduchiAMO alla lettura’, volto ad accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per i libri, trasformando la lettura in una pratica che possa accompagnarli per tutta la vita, si è svolto lo scorso venerdì 16 dicembre.

Enrico Galiano, oltre ad essere insegnante, è scrittore e creatore digitale. Ha raggiunto la notorietà con la webserie Cose da prof, che su YouTube ha oltrepassato venti milioni di visualizzazioni, ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie, ha portato la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Eppure studiamo felici. Da anni scrive per il ilLibraio.it ed è teacher presso @rai_gulp. Ha esordito nel 2017 con il romanzo Eppure cadiamo felici, al quale hanno fatto seguito Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, Basta un attimo per tornare bambini, Dormi stanotte sul mio cuore, L’arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo, La società segreta dei salvaparole. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei cento migliori docenti d’Italia dal sito Masterprof.it e nel 2020 Il Sole 24 Ore ha incluso il suo nome nella lista dei dieci insegnanti più seguiti sul web.

A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi, che ha invitato tutti i presenti a riflettere su quanto scuola ideale e scuola reale siano differenti e su come sia importante imparare a trovare bellezza e ricchezza nell’imperfezione. Ad introdurre l’autore e a condurre l’evento la referente del progetto, prof.ssa Cinzia Candelmo. Ad arricchire la mattinata le alunne e gli alunni, con esibizioni musicali, performance di letture espressive, interventi letterari, poesie, video, post-it colorati contenenti tutte le curiosità scaturite dalla lettura del libro, incentrato su tematiche importanti, quali amore, coraggio, rispetto, libertà.

E poi lui, Enrico Galiano, il prof che tutti vorrebbero avere: con ironia, simpatia e saggezza, ha fatto entrare tutti i partecipanti nelle sue classi, ad ascoltare voci e storie di ragazze e ragazzi e divertenti aneddoti sulla sua adolescenza, la fase più bella ma, allo stesso tempo, più delicata della vita. È arrivato dritto al cuore degli studenti, che ha incoraggiato a non abbandonare mai i propri sogni, e ha trasmesso a tutti, giovani e adulti, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.

È stato, quello di venerdì, un vero e proprio ‘incontro generazionale’, un momento che ha superato la tradizionale distanza di ruoli tra discenti e docenti, nella consapevolezza che nessuno finisce mai di apprendere e che, alla fine, siamo tutti ‘eterni ripetenti’. Ed è proprio questa la scuola in cui i Licei ‘Einstein – Da Vinci’ credono: una scuola che mette al centro le alunne e gli alunni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×