MOLFETTA FARO DI CULTURA CON “PROSPETTIVE MUSICALI”: LA STAGIONE CONCERTISTICA IN SCENA A SAN PIO X

117ad4b4012b9952850c175e967c4e3c-52a
Shares

Molfetta. Ad aprire la rassegna Prospettive Musicali sarà l’attore Claudio Santamaria, accompagnato dall’Orchestra ICO Magna Grecia

molfettaprospettivemusicaliconferenzastampa1Molfetta dà il benvenuto al nuovo anno con “Prospettive Musicali”, il Festival diretto da Luigi Facchini e Giovanni Orsini che da gennaio a maggio celebra in grande stile la quarta arte. Sette i concerti in calendario, che andranno in scena all’interno dell’Auditorium “don Tonino Bello” della Parrocchia San Pio X di Molfetta.

Presentata in anteprima lo scorso lunedì 12 dicembre, la rassegna è stata organizzata dall’Accademia Musicale Wagner di Molfetta in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia e la Parrocchia San Pio X, grazie al sostegno del Comune di Molfetta e di una fitta rete di aziende e imprenditori del posto.

«Prospettive Musicali è un sogno che si realizza – spiega il direttore artistico Luigi Facchinigrazie alla partecipazione delle tante realtà e persone che collaborano e grazie alla predisposizione naturale della città di Molfetta a diffondere cultura, in particolare quella musicale. Non a caso sul manifesto c’è il Faro di Molfetta, il più antico di Puglia, punto di riferimento per chi arriva dal mare, un mare che accomuna la nostra città a quella di Taranto, dove nasce e opera l’Orchestra ICO Magna Grecia».

«Questo progetto è nato grazie a qualcuno che ha celebrato un’unione d’intenti – dice l’assessore alla Cultura Giacomo Rossielloe chi poteva riuscirci meglio di un Parroco? A don Vincenzo va quindi la mia gratitudine, oltre alla stima e all’affetto di sempre, per aver deciso di spalancare ancora una volta le porte della Parrocchia alla cultura e alla cittadinanza. San Pio X accoglierà anche il concerto “Christmas in Reggae”, inserito nel cartellone degli eventi “Xmas Emotions – Molfetta ti Emoziona”, continuando instancabilmente a contribuire all’offerta culturale della città».

«Prospettive Musicali è una stagione concertistica importante per Molfetta – afferma Antonella Rutigliani della ICO Magna Grecia – perché costituisce un punto fermo nella cultura musicale e non solo. Le iniziative ci sono, il pubblico non manca mai, ciò che manca è un teatro, un luogo preposto esclusivamente alla fruizione di cultura. Siamo pronti a collaborare per rendere concreto questo obiettivo, che renderebbe ancora di più la città di Molfetta un punto di riferimento culturale».

PROSPETTIVE MUSICALI – IL PROGRAMMA

21 Gennaio 2023: Claudio Santamaria in concerto

Orchestra ICO Magna Grecia

Claudio Santamaria – voce

Piero Romano – direttore

13 Febbraio 2023: Canzone d’Amore

Orchestra ICO Magna Grecia

Natalie Clein – violoncello

Piero Romano – direttore

18 Marzo 2023: Misa Tango

Orchestra ICO Magna Grecia

Mario Stefano Pietrodarchi – bandoneon

Gianluca Marcianò – direttore

15 Aprile 2023: Il Grande Cinema in Musica

Orchestra ICO Magna Grecia

Giuseppe Salatino – direttore

21 Aprile 2023: Tratto da una notte vera: 30 anni suonati

Orchestra ICO Magna Grecia

Joe Barbieri – chitarra e voce

Pietro Lussu – piano

Daniele Sorrentino – contrabbasso

Bruno Marcozzi – percussioni

Angelo Nigro – direttore

28 Aprile 2023: Chansons

Orchestra ICO Magna Grecia

Chiara Civello – voce

Roberto Molinelli – direttore

Data da definire: Noa Live

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×