PRODOTTI ITTICI CONTAMINATI, LA GUARDIA COSTIERA DI MOLFETTA SEQUESTRA 370 KG DI PESCATO A BITONTO

c7369bbd806bdeb9d2c83e5331759fb8-c83
Shares

Molfetta. Il titolare di una pescheria di Bitonto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bari per aver messo in vendita prodotti ittici in cattivo stato di conservazione

molfettaguardiacostiera221222Gli Uomini del Nucleo Operativo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Molfetta hanno sequestrato 335 Kg di prodotti ittici e denunciato il titolare di una pescheria di Bitonto. Il rinvenimento è avvenuto nella giornata di ieri mercoledì 21 dicembre, durante operazioni di controllo in materia di pesca.

Sul posto, il personale veterinario dell’ASL, la Polizia Locale e la Guardia di Finanza per effettuare i controlli di rispettiva competenza, unitamente a Carabinieri e Polizia di Stato che hanno assistito alle operazioni.

Oltre al sequestro, il titolare della pescheria è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Bari per aver destinato alla vendita il prodotto ittico in cattivo stato di conservazione, dal momento che lo stesso era esposto, per la commercializzazione, all’esterno del locale sulla pubblica via – peraltro occupata abusivamente – determinandone la contaminazione per effetto dei gas di scarico dei numerosi veicoli che quotidianamente transitano su una delle vie principali della città, nonché esposto agli agenti atmosferici.

Altri 35 kg di prodotto ittico sono stati sequestrati per la mancata esposizione delle informazioni obbligatorie da fornire al consumatore, da apporre sulle etichette.

Suddivisi in più team operativi, gli uomini della Guardia Costiera hanno ispezionato tutti i vari locali della suddetta pescheria, i banconi posti su strada, tre furgoni parcheggiati all’esterno della stessa, carichi e riconducibili alla pescheria, e un tir intento in operazioni di scarico merce, controllando più di 5 tonnellate di prodotto in circa due ore, con la consueta professionalità e sinergia.

I militari, al comando del Capitano di Fregata Giulia Petruzzi, hanno bloccato nell’immediatezza il perpetrarsi di tale reato, nel solco del costante impegno del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera a tutela dei consumatori, che in questo periodo dell’anno risultano quanto mai soggetti al rischio di acquistare prodotti ittici non conformi, mettendo a rischio la propria salute.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×