TORNA A MOLFETTA “NATALE INCANTO”, CONCERTO DEDICATO ALLE MUSICHE NATALIZIE DEL SUD

1fb8ccbb04040ea4efe19d73517ddb98-53e
Shares

Molfetta. La terza edizione di Natale Incanto” avrà luogo sabato 28 dicembre presso la Basilica Madonna dei Martiri

molfettanataleInCanto191222Torna a Molfetta la terza edizione dell’evento musicale Natale Incanto. Il concerto evento, organizzato dall’associazione culturale Fabulanova, prevede in scaletta “I suoni del presepe”, eseguiti da suonatori e cantori della Puglia centrale, conosciuti per essere virtuosi delle musiche tradizionali di Puglia, con una riproposta davvero curata in ogni piccolo dettaglio sul tema natalizio pugliese.

Quattro artisti tra i più rappresentativi del Tacco d’Italia, da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, si esibiranno il 28 dicembre presso la Basilica Madonna dei Martiri in un concerto che regalerà al pubblico musiche simbolo delle tradizioni natalizie del Sud.

«Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo». Vangelo secondo Luca, II, 7. Lo spettacolo parte proprio dall’elaborazione concettuale ed emotiva di questo versetto.

Il repertorio musicale natalizio, suonato tradizionalmente dai nostri contadini e pastori, creava un’atmosfera magica che favoriva momenti di aggregazione e di serenità, oggi più che mai necessari per affrontare questo momento storico così difficile.

Arriva così a Molfetta, grazie all’impegno di Fabulanova presieduta da Vincenzo de Pinto, uno spettacolo di musica popolare fatto di brani tradizionali, ricercati da Massimiliano Morabito e riproposti da questo splendido quartetto.

Racconti, canti, nenie natalizie tradizionali saranno reinterpretate da un quartetto speciale. Loredana Savino da Gravina di Puglia, alla voce, Gianni Gelao da Bari zampogna, ciaramella, flauti dolci, chitarra, mandolino, Piero Balsamo da Francavilla Fontana con zampogna, ciaramella, flauti dolci, chitarra, mandolino e voce, e Massimiliano Morabito da Cisternino all’organetto, fisarmonica, cupa cupa, castagnette. I quattro artisti connettono il loro attento e meticoloso studio del repertorio popolare natalizio a quello dei più importanti studiosi come Saverio La Sorsa, Franco Noviello, Diego Carpitella, Alan Lomax, Antonino Uccello, Roberto De Simone e Alfredo Majorano.

Il pubblico presente avrà la possibilità di farsi cullare sulle musiche della conosciutissima “Santa allegrezza” nella versione molfettese e campana, dai canti natalizi dei fornai di Toritto, dalle strine salentine, dalle nenie e litanie tarantine.

Il quartetto, inoltre, utilizzerà strumenti musicali tradizionali tipici del repertorio natalizio del sud Italia, perché senza il ricordo del passato non potremmo vivere il presente e costruire un futuro.

L’evento è gratuito ed è patrocinato dal comune di Molfetta, assessorato alla cultura ed è inserito nel ricco calendario natalizio di “Molfetta Xmas Emotions – Molfetta ti Emoziona” grazie anche alla collaborazione con Suonagli Folk Festival e SerMolfetta.

Il concerto si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 20.30 presso la Basilica Madonna dei Martiri. Ingresso gratuito

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×