UN PRESEPE VIVENTE NUOVO, INCLUSIVO E COINVOLGENTE: AL VIA DA OGGI LA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITÀ ALL’OSPEDALETTO DEI CROCIATI

ba78391c64b9f72da7f0cc34a0b8f9a9-44b
Shares

Molfetta. Il primo appuntamento con il Presepe vivente è alle ore 18 di oggi. Accesso gratuito per bimbi e persone fragili

molfettapresepevivente2022homePiù che un Presepe vivente, una vera e propria produzione artistica. Quattro ambientazioni differenti. Circa cento figuranti e attori professionisti. Animali da cortile e situazioni assolutamente realistiche. Molfetta, a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 26 dicembre, con il Sermolfetta, nell’ambito del cartellone X-Mas Emotions, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta, ospita Theorema Betlemme, un presepe tutto da vedere e vivere nell’Ospedaletto dei Crociati, nell’area esterna e nel chiostro della Basilica della Madonna dei Martiri.

Il visitatore, accedendo dall’Arco dei pellegrini si imbatterà nella prima ambientazione, quella veterotestamentaria, preparatoria al mistero della Natività. E così, seguendo un percorso in un’ideale viaggio nel tempo e nell’esperienza pedagogica della Bibbia da fare all’interno dell’Ospedaletto, si “raggiungerà” la Betlemme dell’Anno Zero e infine con l’aiuto di un fraticello si giungerà in una ambientazione medievale tipica dell’epoca della nascita del presepe vivente simile a quello di Greggio del 1223. Lungo il percorso il visitatore avrà la possibilità di attraversare epoche e situazioni. Avrà l’impressione di essere parte attiva di un contesto in cui, anche gli animali da cortile, saranno protagonisti di una storia fatta di secoli e tradizioni.
Un presepe che non è e non vuole essere solo memoria e folklore ma punta sull’inclusione e sull’accoglienza attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei beneficiari del Consorzio Metropolis, delle famiglie ucraine ospiti nel territorio, dei bimbi e degli anziani che godono dei servizi in convenzione con la Socialità.

L’organizzazione del Presepe, a cura del Sermolfetta si avvale della supervisione dei Frati della Basilica e della collaborazione con la Confraternita della Purificazione, del Carro dei Comici e dell’associazione Melphicta nel Passato.
Il Presepe si potrà visitare il 26, il 27 e il 28 dicembre 2022 e il 4,5,6 gennaio 2023, dalle ore 18 alle ore 22.30, con un ticket di ingresso simbolico di 3 euro. I bimbi e alcune categorie fragili accedono gratuitamente.
Il biglietto può essere acquistato in prevendita on line sul circuito diyticket.it oppure, senza costi aggiuntivi, presso la sede del SERMOLFETTA (via Togliatti presso il PalaPoli), presso Cartridge Discount (via Giovinazzo 35) e il bar Viveur (via Baccarini 114).

Per consentire una più agevole fruizione del presepe l’Organizzazione ha individuato aree parcheggio dedicate in località Secca dei Pali, ex Mattatoio e MD.
Inoltre, il Sermolfetta ha raggiunto un accordo con MTM Srl – Mobilità e Trasporti Molfetta che prevede la sosta delle linee 1 (feriali) e 5 (festivi) fino alle 23:00.

Infine, prima di lasciare l’area medievale, si potranno degustare prodotti tipici natalizi.
«Invitiamo tutti a lasciarsi coinvolgere in un progetto volto alla sensibilizzazione e ai valori della solidarietà e del volontariato al servizio del territorio e delle sue nuove povertà», il commento del Sindaco Tommaso Minervini e dell’assessore alla cultura Giacomo Rossiello.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×