PRODUZIONI AGRICOLE TIPICHE, IL COMUNE DI MOLFETTA SOSTIENE LA PROMOZIONE CON OLTRE 12MILA EURO

7b207271c9ef5a6cf23cb9f800470129-56b
Shares

Molfetta. Due gli eventi in programma nei prossimi mesi: la “Festa dell’Olio novello” e la “Promozione dei prodotti orticoli a Km 0”

molfettacamminatatraglioliviL’amministrazione comunale, attraverso una recente delibera di giunta, ha destinato 12.200 euro alla promozione delle produzioni agricole tipiche. In considerazione del preminente ruolo che il settore agricolo riveste nel contesto economico locale, rappresentando uno degli assi portanti anche in campo turistico, il Comune di Molfetta sosterrà economicamente la “Festa dell’Olio novello” e la “Promozione dei prodotti orticoli a Km 0”.

I due eventi, diventati nel tempo appuntamenti ricorrenti, si svolgeranno nei prossimi due mesi con l’obiettivo di diffondere la cultura agricola tradizionale, valorizzando i prodotti più rappresentativi del territorio, come l’olio extravergine di oliva e gli ortaggi tipici.

La “Festa dell’Olio novello”, che si inserisce nelle attività previste dalle strategie condivise dalle Città dell’Olio, rete a cui il Comune di Molfetta ha aderito nel 2006, prevede l’allestimento di percorsi di degustazione, l’organizzazione di convegni a tema, seminari e laboratori per bambini e adulti, tra cui quello dedicato alla creazione di cosmetici a base di olio d’oliva.

Simile l’evento successivo, dedicato alla “Promozione dei prodotti orticoli a Km 0” che, oltre alla valorizzazione delle produzione olearie, si concentra sulle colture orticole tipiche. Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con i frantoi e le scuole locali.

Il contributo comunale servirà a sostenere le spese organizzative, di allestimento e di produzione di un video professionale volto alla promozione del territorio, da inserire nella pagina istituzionale del Comune di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×