MOLFETTA DIVENTA UNA SMART CITY, AL VIA GLI INTERVENTI SU ILLUMINAZIONE PUBBLICA E VIDEOSORVEGLIANZA

1196c3f59c37977c9cec81ac355e0df1-e7f
Shares

Molfetta. I lavori che renderanno Molfetta una smart city avranno inizio nelle prossime settimane. Il sindaco Minervini: «Molfetta va incontro al futuro»

molfettapanoramicaportoIl futuro di Molfetta è smart. Il 15 dicembre scorso è stato sottoscritto l’inizio dei lavori per la realizzazione di opere e sistemi ad alta tecnologia che renderanno Molfetta una smart city.

Nelle prossime settimane saranno realizzati interventi sulla pubblica illuminazione con la sostituzione delle vecchie lampade con lampade a basso consumo energetico; sarà implementato ulteriormente il sistema di videosorveglianza con l’introduzione di telecamere di ultimissima generazione e, laddove necessario, la sostituzione di quelle esistenti.

Tra gli interventi, la riqualificazione delle aree di sosta gratuite e a pagamento; del servizio di trasporto pubblico locale, attraverso l’installazione di paline informative digitali; l’installazione di telecamere fisse per la lettura delle targhe. L’attuale impianto di videosorveglianza cittadino, alimentato e messo in rete grazie all’uso della fibra ottica comunale, sarà incrementato con 85 nuove telecamere di contesto, a cui se ne aggiungono 24 su altrettanti edifici scolastici e 10 sui punti di accesso al centro abitato. Tutte le telecamere avranno una regia unica.

Sarà attivata una App che consentirà ai cittadini di segnalare, di informarsi, di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione e ad una serie di altri servizi, direttamente dal proprio smartphone.

Gli interventi saranno effettuati per step e coinvolgeranno, tutti gli apparati della pubblica amministrazione comprese le partecipate.

«Abbiamo creduto da sempre sulla realizzazione della smart city. Poi – commenta il sindaco Tommaso Minervini, con tutti gli assessori – questioni più grandi di noi e assolutamente imprevedibili, oltre che inimmaginabili, hanno rallentato un processo che adesso entra nel vivo. Molfetta va incontro al futuro».

Le opere che renderanno Molfetta una città intelligente saranno realizzate attraverso il project financing. Sono dunque in arrivo nelle casse comunali i fondi provenienti dai privati, oltre al contributo una tantum di 3milioni e 168mila euro da parte dell’Ati Melficta Intelligentes. Il Comune di Molfetta, infine, contribuirà con la somma 3milioni e 864mila euro, già messa a bilancio. L’importo complessivo del progetto è di 10milioni e 250mila euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×