CONCERTO DELL’EPIFANIA, IL PIANOFONE TRIO APRE LA STAGIONE 2023 DELLA FONDAZIONE VALENTE

0139f23e91e1e4bff4b3138866bfd77a-824
Shares

Molfetta. La Fondazione Valente brinda al nuovo anno con il Concerto dell’Epifania, che vedrà protagonista il Pianofone Trio in un omaggio al Cinema con la musica dei grandi film. Il concerto si terrà il 6 gennaio presso la Chiesa di San Pietro

molfettasanpietro030123Sarà il Cinema, con le sue più belle e indimenticabili colonne sonore, il protagonista del Concerto dell’Epifania, organizzato dalla Fondazione Valente presieduta da Marcello Carabellese.

La direzione artistica affidata alla Prof.ssa Sara Allegretta proporrà al pubblico un evento sui generis, in apertura della programmazione 2023, un’occasione per brindare al nuovo anno con artisti di valore assoluto.

Il 6 gennaio alle ore 18, presso la Chiesa di San Pietro, nel Centro Storico, si esibirà il Pianofone Trio, formazione composta dai Maestri Paolo Debenedetto al Sax Soprano, Valter Nicodemi al Sax Contralto e Nicole Brancale al Pianoforte. Il trio, dalla formazione tanto originale quanto eclettica, fonde, sia per repertorio che per miscela timbrica, gli stilemi della grande Musica con le sonorità del Tardo Novecento. I colori caratteristici dei sassofoni Contralto e Soprano, insieme al pianoforte, creano un mix fascinoso, accattivante e piacevole.

Gli artisti presenteranno il loro nuovo progetto musicale 2023, interamente dedicato alla musica da film, che comprende i temi dei più famosi compositori italiani di questo genere, da Morricone a Moroder, da Rota sino a John Williams, con l’esecuzione di composizioni, trascrizioni ed arrangiamenti creati “ad hoc” per il Pianofone Trio.

Il concerto prevede tre momenti salienti. L’ introduzione è affidata a Tema e variazioni basati su “The immigrant” di Nino Rota (Il Padrino), mentre la parte centrale è un omaggio a John Williams con le indimenticabili colonne sonore che hanno accompagnato sul grande schermo Superman, Indiana Jones fino alle avventure di Star Wars. Infine la parafrasi su temi di Morricone e Moroder.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×