PRO LOCO MOLFETTA, TORNA IN CITTÀ LA TRADIZIONALE FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE

ee10ac96a408727892b2bb63a41cee6d-c29
Shares

Molfetta. Promossa dalla Pro Loco di Molfetta la festa di Sant’Antonio con la tradizionale benedizione degli animali si terrà martedì 17 gennaio alle ore 19 in piazza Cappuccini

molfettasantantonioabate040123

Il 17 gennaio la Chiesa festeggia Sant’Antonio Abate conosciuto come il santo protettore degli animali . In questo giorno dedicato al santo eremita la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendole sotto la protezione del Santo.

Anche a Molfetta questa usanza continua. Infatti, giunta alla ventiduesima edizione, la benedizione degli animali rientra tra le più consolidate tradizioni della nostra città.

Una festa molto sentita dai molfettesi che si radunavano presso la chiesa del Santissimo Crocifisso, meglio conosciuta come chiesa dei Cappuccini, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla come agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento, per partecipare alla festosa cerimonia in onore del santo eremita.

Il rito ha essenzialmente origini contadine, ma cambiamenti economici e sociali hanno modificato le abitudini, così oggi vengono condotti per la benedizione soprattutto animali da compagnia.

L’invito è per famiglie, adulti, bambini a partecipare ad una delle feste tradizionali e consolidate della città di Molfetta grazie alla collaborazione con Joe Zampetti di Molfetta, saranno presenti anche le associazioni animaliste, Dj Frog con le mascotte e la banda musicale. [email protected] .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×