“STEAM MOOD”, CONTINUA IL PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DEL FERRARIS DI MOLFETTA

81f524a627919076420e6573eae9d2ab-e72
Shares

Molfetta. Steam Mood è il progetto dell’I.I.S.S. Galileo Ferraris dedicato alla formazione a livello nazionale del personale scolastico secondo le priorità individuate nell’ambito “Istruzione” del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

molfettasteamferrais050123L’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta, una delle 43 istituzioni scolastiche a livello nazionale individuata come scuola polo per le discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics, unica scuola Polo Steam della provincia di Bari, sta portando avanti, dallo scorso mese di gennaio 2022, il progetto “Steam Mood”.

13 i corsi attivati nell’ambito del programma “Scuola Futura” che ha dato vita ad un percorso dedicato alla formazione a livello nazionale del personale scolastico, di ogni ordine e grado, secondo quelle che sono le priorità individuate nella Misura “Istruzione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le metodologie per includere e motivare, dal social media all’intelligenza artificiale, sull’arte e creatività digitali, dalla matematica in digitale, al laboratorio di scienze, alla visualizzazione e gestione di una piattaforma nella didattica delle scienze.

Nei prossimi giorni si concluderà il corso di Disegno e modellazione di ambienti 3D con le tecnologie digitali e realizzazione di prodotti in realtà virtuale, per la stampa e la produzione video. Mentre entro il prossimo mese di maggio saranno attivati altri progetti di formazione nazionale di robotica e progetti di modellazione in ambiente 3D.

«Una grande soddisfazione per l’ITT Galileo Ferraris e il Liceo Scientifico OSA R. Levi Montalcini» – sottolinea il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignanoche come scuola Polo STEAM a livello nazionale ha confermato, con queste attività, la propria professionalità, grazie soprattutto alla didattica laboratoriale, da sempre fiore all’occhiello del nostro istituto che è diventato un punto di riferimento sul territorio per la sua offerta formativa per studenti e anche per docenti.

Questo riconoscimento a livello nazionale da parte del Ministero dell’Istruzione – conclude il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignanoè una conferma per il nostro istituto che in questi anni ha avviato progetti nazionali sulle Reti per le metodologie didattiche innovative del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Progetto LS-OSA Lab per promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole e La Scuola in TV in partenariato con la RAI».

Ricordiamo infine che la valorizzazione STEAM è stata anche riconosciuta in un recente finanziamento per sole quattro scuole in ambito regionale, tra cui appunto l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta.

Un ulteriore prestigioso riconoscimento per l’istituto molfettese.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×