L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI MOLFETTA SARÀ INTITOLATO A VINCENZO DE COSMO: AVVIATO L’ITER AUTORIZZATIVO

28f5490b1674942885d125b9e1e8484e-59b
Shares

Molfetta. Su espressa richiesta della famiglia del compianto Vincenzo De Cosmo, la giunta comunale ha approvato la proposta d’intitolazione e dato seguito all’iter autorizzativo

molfettaistitutoalberghieroL’istituto alberghiero di Molfetta porterà il nome di Vincenzo De Cosmo, già sindaco di Molfetta, nonché prima deputato e poi senatore della Repubblica Italiana.

Con la delibera di giunta dello scorso 16 dicembre, l’amministrazione comunale approva l’istanza pervenuta dalla famiglia e dà seguito all’iter autorizzativo.

La proposta di intitolare alla memoria dell’illustre concittadino è stata nuovamente presentata ad aprile dell’anno appena trascorso dalla moglie e dalle due figlie di De Cosmo, che sottolineano l’importanza del contributo apportato dal loro congiunto alla realizzazione dell’intero piano scolastico della città di Molfetta durante il su mandato da sindaco, dal 1984 al 1991.

A sua volta, il sindaco Tommaso Minervini ha inviato al sindaco della Città Metropolitana di Bari e al dirigente scolastico dell’Alberghiero Antonello Natalicchio l’istanza d’intitolazione dell’Istituto a Vincenzo De Cosmo, affinchè procedano con le pratiche autorizzative di loro competenza.

Quell’Istituto professionale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, fortemente voluto dal Sindaco De Cosmo – si legge nella nota del sindaco Minervini – è oggi una istituzione formativa di eccellenza frequentata da giovani provenienti da tutta la provincia ed annovera tra i suoi ex studenti numerosi chef stellati. L’impegno e latenacia del Sindaco de Cosmo che haportato a Molfetta queste discipline, assegnando a tale uso un irnmobile comunale, merita un riconoscimento formale e tangibile quale è la intitolazione dell’Istituto stesso”.

Vincenzo De Cosmo, conosciuto da tutti come Enzo, nasce a Molfetta il 28 ottobre 1942. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, diventa docente di Statistica economica presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari. Dal 1976 al 1983 è due volte deputato al Parlamento italiano, dal 1984 al 1991 è sindaco di Molfetta, mentre dal 1992 al 1994 è senatore della Repubblica nella XI legislatura.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×