IL LICEO CLASSICO DI MOLFETTA APRE LE PORTE PER ILLUSTRARE LA SUA OFFERTA FORMATIVA

a336b1c90090b8aa8d494f57094ed89d-413
Shares

Molfetta. Il prossimo 14 gennaio studenti e docenti del Liceo Classico Da Vinci illustreranno l’offerta formativa ai giovani in procinto di scegliere la scuola superiore

molfttaliceoclassico080123CIl Liceo Classico di Molfetta, da poco ristrutturato, sabato 14 gennaio apre le sue porte alla cultura e alla bellezza. Dalle 16 alle 18.30 la sede storica del Liceo Classico, sita su Corso Umberto sarà infatti eccezionalmente aperta. Protagonisti della serata gli Studenti che, insieme ai loro professori, illustreranno l’offerta formativa del Liceo Classico a quanti siano in procinto di scegliere la scuola superiore e abbiano intenzione di frequentare il liceo in futuro, o semplicemente vogliano conoscerne meglio le discipline insegnate.

Rampa di lancio della serata è ovviamente il passato: le nostre radici. In risposta alla domanda ricorrente “a che serve oggi studiare il greco?” un laboratorio di Civiltà greca, nel quale si condividono riflessioni sull’uomo e sulla guerra, a dimostrazione della contemporaneità della cultura classica e soprattutto del lessico greco antico. Un dibattito filosofico in cui, con l’aiuto di Platone, si tenterà di rispondere alla domanda delle domande: “abbiamo sempre bisogno di qualcuno per sentirci completi”? Il respiro contemporaneo: la lingua inglese, con una sezione dedicata all’indirizzo Cambridge e a una delle discipline che si insegnano con un docente madrelingua in questo liceo, Geography; una performance musicale ispirata ai drammi più noti di William Shakespeare; la Fisica, con una esperienza didattica avveniristica dal titolo “Jump!”. E infine, per il principio ineludibile che recita mens sana in corpore sano, non mancherà la possibilità di mettersi in gioco nel laboratorio di Scienze Motorie, con un’esperienza finalizzata a insegnare facili tecniche di autodifesa personale, nella storica palestra in via Felice Cavallotti.

Ci sarà anche uno spazio in cui sarà possibile raccogliere informazioni sulla scuola e sui suoi tre diversi indirizzi (Tradizionale con Comunicazione; Cambridge; Biomedico) e sulla sua fisionomia sempre più articolata e aperta al presente, un presente che si nutre del passato.

Sarà una serata vissuta insieme, all’insegna della cultura e della partecipazione attiva che – come ha ribadito la Dirigente Scolastica dell’istituto, la prof.ssa Giuseppina Bassi – rivelerà ai giovani studenti che vorranno partecipare una scuola vivace e ricca di risorse, che rimane un ‘luogo certo’ e ben radicato nel territorio: il cuore pulsante della nostra città.

Per la partecipazione alla serata è consigliabile prenotarsi sulla pagina web dei licei Einstein-Da Vinci.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×