SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, 16 I POSTI DISPONIBILI PRESSO LA MISERICORDIA DI MOLFETTA

272522df95cef0f5515f529a7b77dae1-6a0
Shares

Molfetta. Presso la Misericordia di Molfetta sono 16 i posti disponibili per il Servizio Civile Universale. Le domande di partecipazione si dovranno presentare entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio tramite piattaforma online

molfettaSCUmisericordiamolfetta090123Lo scorso 15 dicembre il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Nazionale hanno pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2022. Tra i luoghi dove poter svolgere il servizio civile anche la sede della Misericordia di Molfetta che da anni come in tutte le sedi del movimento delle misericordie disseminate in tutta Italia, circa 558, accoglie i giovani che vogliono mettersi al servizio del prossimo.

Vari gli ambiti di azione in cui i giovani volontari saranno impegnati: Emergenza, Protezione Civile , Servizi Sociali, Educazione e Promozione culturale. Di seguito i passi indispensabili e da seguire per poter partecipare al bando.

Innanzitutto il bando del Servizio Civile Universale è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e copre 25 ore settimanali, suddivise in cinque o sei giorni in base al tipo di progetto che si dovrà realizzare, per una retribuzione complessiva di 444,30 euro mensili.

La domanda di partecipazione si dovrà presentare esclusivamente online tramite la piattaforma Domanda online (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, dove attraverso un semplice sistema di ricerca sarà possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Le domande di partecipazione, inoltre, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 di giovedì 10 febbraio 2023.

Per accedere al sito e procedere con la candidatura è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, di livello di sicurezza due. Per chi non possedesse ancora lo SPID può trovare tutte le informazione su come richiederlo sul sito https://www.spid.gov.it

  2. avere la cittadinanza italiana e risultare regolarmente soggiornanti in Italia

  3. aver compito il diciottesimo anno di età e non aver superato il 28esimo anno di età (28 anni e 365 giorni) alla data di presentazione della domanda

  4. non aver riportato nessuna condanna

  5. non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia

  6. non aver già prestato il servizio civile, oppure averlo interrotto prima della scadenza prevista

  7. hanno diritto a partecipare al bando giovani con minori opportunità, ovvero tutti coloro con ISEE pari o inferiore a 15,000 euro.

Sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/ sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e si potrà consultare attentamente il bando.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni su come poter svolgere il Servizio Civile Universale presso la sede della Misericordia di Molfetta contattare il seguente numero 329 4903866 o consultare il sito https://www.misericordie.it/servizio-civile-area-misericordiewww.misericordiamolfetta.it

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×