“L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E LE ALTRE STELLE”, L’OMAGGIO DELLA POLIFONICA MOLFETTA AL SOMMO POETA

9b51889fa6550c9de9a79fb546f7de38-a26
Shares

Molfetta. Lo spettacolo andrà in scena sabato 21 e domenica 22 gennaio presso il Teatro Madonna della Pace

molfettapolifonica120123“L’amor che move il sole e le altre stelle” è un opera musicale in due atti, tratta liberamente dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, il Sommo Poeta, padre della lingua italiana il cui estro e genio si continua a celebrare.

La performance, oltre ad essere un omaggio a Dante è anche una rivisitazione di alcune pagine delle tre cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Una messa in scena realizzata con occhi diversi da come il poema viene presentato nelle scuole, e per questo inviso alla maggior parte degli studenti.

La versione della Commedia di Dante proposta dalla Polifonica Molfetta è una rilettura dell’opera che riflette i nostri tempi. «Fortissima è l’attualità del Poema di Dante – sottolinea Pino Pappagallo che ha curato la regia – nonostante i suoi 700 anni, parla dell’Uomo, delle sue emozioni, delle sue passioni, delle sue compassioni e commozioni, ma anche del suo dolore e della ricerca del senso della propria vita.

Un viaggio che parla soprattutto di amore e della sua ricerca da parte dell’uomo, un’esigenza, una necessità così forte che pur di trovare l’amore e vivere la gioia di amare ed essere amato– continua Pino Pappagallo – è disposto a fare di tutto, anche a trasformarsi in un assassino, un ladro, un truffatore. L’Amore è il senso della vita. Perché l’Amore è Dio».

L’opera è realizzata dalla Polifonica Molfetta diretta da Pino Pappagallo che per questo spettacolo ha curato la regia e la parte musicale, coadiuvato per la musica dal Prof. Lillino CocozzaAccanto alla Polifonica e alla voce recitante di Mauro Petruzzella sul palco i notevoli solisti Sabino Calò, nel ruolo di Dante, Antonella Camporeale nel ruolo di Beatrice, Maria Pappagallo nei panni di Matelda, Cosimo Giovine nel ruolo di Virgilio, Martina Camporeale nelle vesti di Francesca da Rimini e Pia de’Tolomei, Davide Uva nel doppio ruolo di Pier delle Vigne e San Bernardo, nonché il noto baritono Onofrio Salvemini che vestirà i panni del terribile Caronte.

Il tutto rifinito dal Grafic Designer Michele Albanese che ha curato la parte grafica e le proiezioni parte dello spettacolo.

Si accede con invito da ritirare presso il Centro Culturale Auditorium Parrocchia San Domenico a Molfetta. L’amor che move il sole e le altre stelle” si terrà sabato 21 e domenica 22 gennaio presso il Teatro Madonna della Pace con inizio alle ore 19.30.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×