ONORE AL MERITO, MOLFETTA CELEBRA GAETANO SALVEMINI E BEMIAMINO FINOCCHIARO CON SETTE BORSE DI STUDIO

3af4d3ab431746b44484ec80a790a1b0-416
Shares

Molfetta. Le borse di studio saranno conferite durante le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Salvemini e il 100° anniversario della nascita di Finocchiaro

molfettaborsestudiosalveminifinocchiaro contentNell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini e il 100° anniversario della nascita di Beniamino Finocchiaro, suo allievo e collaboratore, oltre che protagonista politico di spicco in ambito locale e nazionale, l’Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro conferisce sette borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli.

Per concorrere all’assegnazione dei riconoscimenti, gli studenti dovranno elaborare tesi o testi di ricerca su: “Molfetta 1890-1980: lo sguardo e le riflessioni di Gaetano Salvemini e di Beniamino Finocchiaro sulla città. Le dinamiche socio-economiche nel rapporto tra l’amministrazione locale e i governi nazionali”.

Sei borse di studio, tre da mille euro e tre da cinquecento euro, sono riservate agli studenti delle scuole superiori di Molfetta. Una, da millecinquecento euro, è riservata agli studenti universitari, compresi coloro che frequentino un master o dottorato di ricerca.

Nel regolamento, inviato a tutte le scuole superiori di secondo grado di Molfetta ed al rettore dell’Università degli Studi di Bari, sono riportate le caratteristiche e le modalità di consegna degli elaborati. È inoltre possibile consultare il bando sulla pagina Facebook dell’Associazione, a questo link.

«Insieme ad altre iniziative in cantiere, il conferimento delle borse di studio continua ad essere il nostro appuntamento istituzionale più importante sia perché si rivolge alle giovani generazioni, spronandole ad approfondire la conoscenza di personalità molfettesi di altissimo spessore come Salvemini e Finocchiaro, sia perché risponde alle volontà di Beniamino ed Elena di incoraggiare e sostenere i ragazzi più meritevoli», ha spiegato Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta e presidente dell’associazione per disposizioni testamentarie della prof.ssa Elena Germano Finocchiaro.

Le borse di studio saranno conferite durante le celebrazioni dei due anniversari, dopo che gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione presieduta dal prof. Angelantonio Spagnoletti.

Per informazioni, è possibile contattare Angela Amato, vice presidente e responsabile della segreteria organizzativa, tramite mail all’indirizzo [email protected] o tramite WhatsApp al 350 082 38 72.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×