“ANNO NUOVO STORIE NUOVE”, ARRIVA A MOLFETTA IL TEATRO PER GRANDI SOGNATORI

2da755e72945b148d127c05f119f89ee-7aa
Shares

Molfetta. La rassegna di teatro per famiglie e ragazzi riparte domenica 22 gennaio con tre spettacoli che racconteranno piccole storie per grandi sognatori

molfettaarterieteatro170123CAnno nuovo storie nuove, la rassegna ideata e promossa dall’associazione culturale Arterie Teatro, con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore è pronta a far vivere a bambini, ragazzi e adulti tre domeniche coccolati da fantastiche storie raccontate attraverso il teatro di prosa e di figura.

La rassegna di teatro quest’anno alla sua XI edizione partirà domenica 22 gennaio e vedrà ospiti sul palco della Cittadella degli Artisti compagnie provenienti da diverse regioni d’Italia. Di seguito il programma di spettacoli per Ragazzi e famiglie.

Si parte domenica 22 gennaio con La fata Cristal, della compagnia Granteatrino di Bari. La Fata Cristal narra di un viaggio che due fratelli, Giulio – buono e generoso – e Michele – furbo e prepotente – affrontano nel Bosco delle mille ombre. Il Bosco e il suo silenzio, il buio, le ombre e i suoi inquietanti rumori rappresentano la più ancestrale delle paure dei bambini: la paura di perdersi, ovvero la paura dell’abbandono. Il cammino dei nostri protagonisti si trasforma, man mano che la storia si dipana, in una girandola di situazioni divertenti, fatta di incontri, indovinelli, sfide, corse, pianti e imprevisti che i due fratelli affrontano insieme con sorprendente coraggio. Gli spettatori saranno accompagnati nel magico Bosco, viaggio quindi come metafora della vita, e scopriranno che la paura è in ognuno di noi e che per superarla dobbiamo credere in noi stessi. 

La rassegna proseguirà domenica 5 febbraio con Rodari Smart, della compagnia I Teatrini di Napoli. Un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, un mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento.

Ispirato da alcune storie della scrittura di Rodari, quali Le favolette di Alice, Giacomo di Cristallo, e dall’Enciclopedia della Favola, da lui stesso curata, il progetto vede in scena un musicista ed una attrice/performer che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli. Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione, e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita. Una serie di poetiche ed ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli, video animate da Diego Franzese, proiettate e in continua interazione col corpo degli attori e gli elementi di scena, faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia. Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili nel centenario della sua nascita.

A completare e chiudere la rassegna di Arterie Teatri lo spettacolo Carnaval della compagfnia Teatro dei Colori di Avezzano, che si terrà domenica 12 febbraio Carnàval è lo spettacolo della pura gioia! Il gioco dei colori e delle forme, libero ed infinito ! In questo capitolo della Trilogia Cromatica, le forme geometriche si vestono della meraviglia della natura, con animali sgangherati e panciuti, fiori e piante caleidoscopiche e fantastiche, buffi esserini che appaiono come spiritelli ad abitare le note della irriverente, poetica, partitura di Camille de Saint-Saëns : Il Carnevale degli Animali. Ma sarà un magico Arlecchino a condurci nella storia, assieme ad altre maschere coloratissime, rimbalzanti, giocherellone, tante maschere come nella Commedia dell’Arte.

Tutti gli spettacoli si terranno presso La Cittadella degli Artisti. Porta ore 17.45. Sipario ore 18. Per info e prenotazioni contattare 3403868956. 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×