IL ROTARY CLUB OMAGGIA DINO CLAUDIO, POETA E NARRATORE MOLFETTESE

96ddf526bffaef339156279041546497-120
Shares

Molfetta. L’evento si terrà domani, venerdì 20 gennaio, nella Sala Consiliare di Palazzo Giovene con inizio alle ore 18.30

molfettadinocaludioL180123Promosso dal Rotary Club di Molfetta con il patrocinio del Comune di Molfetta domani pomeriggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Giovene si terrà un incontro dal titolo “Dino Claudio nella letteratura italiana, la poesia e la prosa”, dedicato al poeta e narratore molfettese.

L’evento vuole essere un omaggio a Dino Claudio, intellettuale nostrano che ha dedicato l’intera vita agli studi e alla letteratura. Nato a Molfetta nel 1931, Claudio dopo aver lavorato in diversi capoluoghi italiani come Provveditore agli studi, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Roma, dove si è spento lo scorso luglio dopo una lunga malattia.

Poeta, scrittore e abile narratore Dino Claudio esordì nel 1963 con la raccolta di poesie “Autunno e Puglia”. Dopo la prima pubblicazione seguirono numerose produzioni sia di genere poetico sia narrativo. Tra i romanzi scritti e di maggior eco “L’eredità degli esclusi” che lo portò a collaborare con diverse testate letterarie.

Nominato nel 1982 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, la sua opera è presente in molte antologie ed è stata oggetto di tesi di laurea da parte dell’Università Cattolica di Milano e per due volte nella Università di Bari.

A presentare e introdurre l’incontro sarà il presidente del Club Francesco Allegretta. Relatore Vito Davoli, critico e scrittore. Durante la serata l’attrice Rosa Tarantino curerà la lettura di alcuni brani e poesie di Dino Claudio. Interverrà il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

Appuntamento a venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Giovene a Molfetta.

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×