LA POLIZIA LOCALE DI MOLFETTA FESTEGGIA SAN SEBASTIANO TRA BILANCI E PIANIFICAZIONE FUTURA

22ab8127ea879129aee637172ffee2fa-f88
Shares

Molfetta. Tra le novità del prossimo futuro, la dotazione di armi a venticinque agenti selezionati di Polizia Locale

molfettapolizialocalesansebastianoIl Corpo della Polizia Locale di Molfetta, tra qualche giorno, sarà dotato di armi. A comunicarlo, in via ufficiale, a margine della cerimonia in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è stato il Comandante, Cosimo Aloia.
«Stiamo terminando le ultime incombenze burocratiche – ha detto il Comandante – per poi procedere alla consegna. E’ stato – ha continuato Aloia – un procedimento lungo e complesso». D’altra parte «è chiaro che svolgendo attività di contrasto ai reati gli Agenti – ha aggiunto – sono esposti alla possibilità di affrontare malviventi privi di scrupoli e bisogna dotare il personale di strumenti adatti alla propria difesa».

Presenti alla cerimonia, che si è tenuta al termine della Santa messa, officiata dal Vescovo, monsignor Cornacchia, nella chiesa Madonna della Rosa, il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore alla polizia locale Caterina Roselli, l’assessore alle partecipate Sergio de Candia, il consigliere comunale Antonio Ancona, i vertici di Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, le rappresentanze dei Vigili del Fuoco, delle associazioni combattentistiche e d’armi, delle associazioni di volontariato.

«Voi uomini e donne della Polizia Locale – ha detto il sindaco Minervinidovete sentirvi parte fondamentale del sistema sicurezza della città. Siete la Polizia di prossimità e la percezione della sicurezza della comunità parte da voi dal vostro lavoro, che è collaterale alla guardia costiera, ai carabinieri, alla guardia di finanza, ma parte da voi. Colgo l’occasione per ringraziarvi per i grandi passi avanti compiuti con il Comandante Aloia».
«Dando seguito a quanto svolto nel corso dell’anno appena conclusosi, già a partire dalle prossime settimane, programmeremo – ha aggiunto l’assessore Roselliincontri nelle scuole che avranno come tema le conseguenze che derivano dall’assunzione di droghe sintetiche e alimentari, l’educazione stradale, il cyber bullismo, l’educazione ambientale e civica, la parità di genere, certa di incontrare in questo percorso – conclude – la collaborazione del Corpo di Polizia locale che ha già dato ampia collaborazione nei progetti avviati nel 2022».

Ma veniamo ai numeri. Nel corso del 2022, solo per citare alcuni esempi, sono stati elevati 22.624 verbali per violazioni al Codice della strada; sono stati effettuati 330 controlli in ambito edile; 2534 controlli annonari; elevati 282 verbali in ambito di tutela ambientale; elevate 115 denunce a vario titolo; evase 96 deleghe di indagine.

Nel corso della stessa cerimonia sono stati consegnati gli encomi all’agente scelto Anna Di Benedetto ed all’agente Luca Santoruvo che, il 6 novembre scorso, con il loro intervento hanno scongiurato il suicidio di un uomo, spostandolo di peso dai binari mentre arrivano un Freccia Rossa; agli agenti Samanta Petrelli e Nicolò Farinola, i più operativi nella repressione dei reati predatori; all’ispettore superiore Domenico De Bari, e all’agente Flavio Logiudice, per essersi distinti in operazioni con spezzo del pericolo; al sovrintendente capo Gianfranco Spadavecchia, per il lavoro svolto e la capacità di fare squadra.

Consegnati i gradi di commissario superiore al commissario capo Gaetano Camporeale,che quest’anno lascerà il servizio attivo. Infine, sono state conferite targhe a Sergio Azzollini, Vito Luisi e Maria Madeddu, andati in pensione nel corso del 2022.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×