FONDAZIONE GUGLIELMO MINERVINI, LA TRANSIZIONE DIGITALE AL CENTRO DEL PRIMO EVENTO ANNUALE

7da1e4e2da001184c94da6569531e22a-151
Shares

Molfetta. L’incontro, che si terrà questa sera a Bisceglie, approfondisce opportunità e rischi della transizione digitale

molfettaguglielmominerviniLa Fondazione Guglielmo Minervini apre il nuovo anno con il convegno”Transizione Digitale – Per una democrazia generativa”. L’incontro si terrà questa sera alle ore 19 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, al civico 35 di via Porto.

Gli interventi degli esperti saranno incentrati sulle numerose opportunità che la trasformazione digitale offre per migliorare la democrazia, come ad esempio la possibilità di aumentare la partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche attraverso il voto online e la consultazione pubblica digitale. Inoltre, la tecnologia può anche aiutare a combattere la disinformazione e la propaganda attraverso la verifica dei fatti e l’educazione dei cittadini.

Tuttavia, la trasformazione digitale presenta anche alcuni rischi per la democrazia, come la manipolazione dei dati e la diffusione di notizie false. L’accesso ineguale alle tecnologie digitali e all’educazione digitale può creare disparità nella partecipazione politica e nell’influenza sulla decisione. È importante che vengano adottate misure per garantire che la trasformazione digitale sia utilizzata in modo equo e responsabile per il benessere della società.

In questa complessità, il tema scelto per quest’anno dalla Fondazione Guglielmo Minervini sarà affrontato assieme a: Luca Beltrametti, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e Michele De Palma, Segretario generale FIOM-CGIL Nazionale.

A dialogare con gli ospiti della serata saranno: Paoletta Marzocca, Esperta in processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione e Simone del Rosso, Financial Analyst e Content Creator di Economia.

Introdurranno l’evento Maria Turtur Minervini, Lino Renna e Corrado la Forgia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×