GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICATO L’AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI NUOVI VOLONTARI

26d6cd33bd198caa19e278e93e437241-329
Shares

Molfetta. Le domande per entrare a far parte del Gruppo comunale di Protezione Civile devono essere presentate via Pec entro il 24 febbraio prossimo

molfettagruppocomunaleprotezionecivileIl Comune di Molfetta ha reso noto l’avviso pubblico attraverso cui intende reclutare nuove risorse umane e competenze per il “Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile“.

L’organo, che opera alle dirette dipendenze dell’ente, è impegnato a tutelare la vita e dei cittadini che compongono la comunità locale, l’ambiente e i beni che ne costituiscono il patrimonio collettivo dai danni derivanti da calamità naturali, catastrofi, o da altri eventi che, con connotazioni di eccezionalità, possono dare luogo a situazioni di grave pericolo.

I volontari di Protezione Civile hanno il dovere di osservare norme di comportamento ispirate ai principi di lealtà e correttezza, svolgendo per libera scelta l’attività di volontariato in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per acquisire, all’interno del Gruppo comunale, la formazione necessaria per andare incontro ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie in modo spontaneo e gratuito, partecipando con impegno e passione a un progetto che contribuisce a migliorare la qualità di vita di tutti.

LEGGI L’AVVISO PUBBLICO

Possono diventare volontari di Protezione Civile i cittadini di ambo i sessi residenti nel Comune di Molfetta e nelle zone limitrofe, di età non inferiore ai 18 anni, che siano in possesso dei requisiti elencati nella domanda di partecipazione.

È necessario che i volontari si rendano disponibili a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal Gruppo, nonché alle attività ordinarie e straordinarie di Protezione Civile.

Le domande, a cui è necessario allegare un documento di identità in corso di validità, il curriculum vitae ed eventuali attestati di frequenza a corsi di formazione, dovranno essere protocollate via Pec all’indirizzo [email protected] entro le ore 23.59 di venerdì 24 febbraio.

«So bene che questo bando – sottolinea il sindaco Tommaso Minerviniera atteso da tempo da tutti coloro che, in piena pandemia, hanno supportato il Comune e la Asl nella campagna vaccinale, coordinati dal dottor Ottavio Balducci che era stato ispiratore del Gruppo. Ora si passa ad una fase successiva. Per il momento formiamo un primo Gruppo di persone per interventi di Protezione Civile. Ma nessuno deve sentirsi escluso. Faremo altre attività di formazione e tutti coloro che presenteranno domanda, valutati idonei, entreranno comunque in elenchi da cui si potrà attingere per azioni di supporto in situazioni che non prevedono una formazione professionale particolare».

Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni riguardo l’avviso pubblico al Comando di Polizia Locale, scrivendo agli indirizzi [email protected] e [email protected].

Alla scadenza del termine di presentazione della domanda si procederà alla formazione di una istruttoria formale delle domande pervenute e all’approvazione di un elenco di tutti i candidati ammessi, che saranno convocati per un colloquio finalizzato a verificare la preparazioe, l’idoneità attitudinale e fisica, le motivazioni e la disponibilità a prestare la propria attività di volontario di Protezione Civile.

Al termine di queste procedure, i candidati idonei saranno contattati e inviatti al corso di formazione che sarà organizzato dal Comune in collaborazione con il servizio regionale di Protezione Civile.

L’avviso specifica infine che saranno presi in considerazione i primi venti candidati in ordine di arrivo, eventuali esuberi saranno considerati validi a seconda delle risorse dell’ente. Sarà così costituito un elenco, aggiornato annualmente, da cui attingere i volontari che avranno partecipato con profitto ai corsi di formazione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×