“NOI NON DIMENTICHIAMO”, MOLFETTA CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

f4c2e8862420f51cfe8c77130f5ce7f1-b7d
Shares

Molfetta. Anche Molfetta celebra la giornata della memoria con un calendario di iniziative che avranno inizio il 26 gennaio e si concluderanno l’8 febbraio

molfettacampoconcentramento250123Venerdì 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria. Anche la città di Molfetta renderà omaggio a questo annuale appuntamento per non dimenticare e far conoscere ai giovani la storia, unico modo per portare avanti il ricordo.

È necessario infatti, come continua a ripetere, instancabilmente, la senatrice a vita Liliana Segre, ricordare e approfondire la storia per non dimenticare le efferatezze avvenute, così da impedire che possano ripetersi.

Diverse le iniziative che compongono il programma “Noi non dimentichiamo”, promosso dal Comune di Molfetta.

Il primo appuntamento con il ricordo si terrà il 27 gennaio con “L’albero della memoria”. Alle 9.30 presso il parco dott. Michele Spadavecchia, tra via Monsignor Achille Salvucci e via Papa Montini, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Corrado Giaquinto ricorderanno i nomi dei molfettesi detenuti e deceduti nei campi di concentramento.

La giornata nel segno del ricordo continuerà la sera del 27 gennaio presso La Cittadella degli Artisti con appuntamenti a cura dei Teatri di Bari. Qui nel laboratorio urbano alle 19.30 il Quartetto d’archi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese si esibirà con il “Concerto della memoria”.

Seguirà M120XM90”, spettacolo ad una voce di e con Corrado La Grasta del Teatro dei Cipis. Il testo dello spettacolo “M120XM90”, nasce dall’idea di parlare di uno dei drammi più impopolari della storia attraverso lo sport più popolare: il calcio. Quattro quadri di eventi tragicamente avvenuti, ispirati dalle testimonianze dei sopravvissuti all’olocausto, che hanno come filo conduttore gli occhi di un bambino, divenuto adulto troppo in fretta, che a malincuore smette di rincorrere il suo sogno per poter sopravvivere nell’inferno di Auschwitz. Lo spettacolo è a ingresso gratuito previa prenotazione presso l’Info Point Molfetta in via Piazza.

A partire dal 26 gennaio e fino a domenica 5 febbraio 2023, presso l’Auditorium di Sant’Achille sarà visitabile la mostra fotografica e documentaria sulla Shoah e sui 500 internati molfettesi nei campi di concentramento tedeschi. La mostra, a cura dell’Associazione Eredi della Storia, inaugurata questa mattina alle ore 9 e visitabile ogni giorno fino al 5 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

Martedì 31 gennaio, a partire dalle ore 19, presso l’Auditorium Sant’Achille, avrà luogo la presentazione del volume “Eredi di Guerra” scritto da Francesco Minervini, edito Stilo Editrice.

L’evento è a cura dell’Associazione Eredi della Storia e l’associazione culturale Symposium, e vedrà l’intervento dell’autore del libro, il professor Minervini, don Vito Bufi, fglio di Antonio Bufi, militare della guardia di finanza, prigioniero del campo di concentramento. Modererà l’evento Michele La Grasta.

A concludere l’incontro sarà il professor Vincenzo Lisena che con l’Orchestra Filarmonica Pugliese eseguirà brani tratti dalle colonne sonore dei film Il pianista di Roman Polanski e la Vita è bella di Roberto Benigni.

Il viaggio nella memoria si concluderà mercoledì 8 febbraio con lo spettacolo teatrale-musicale “Yossel Rakover si rivolge a Dio” con Erica Mou e Damiano Damato. Lo spettacolo si terrà presso La Cittadella degli Artisti alle ore 9.30. Per gli studenti delle scuole superiori l’ingresso è gratuito.

Per informazione sui singoli eventi e per prenotazioni contattare Info Point Molfetta, sito in via Piazza 27/29 ai seguenti recapiti telefonici 080 2446490 – 351 9869433.

Foto da Pixabay

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×