“SPEAKER & SPEAKING”: PARTE OGGI A BISCEGLIE IL FESTIVAL DI COMUNICAZIONE E GIORNALISMO

6c8c6e8469154bbdee64e749a4a65731-9b2
Shares

Molfetta. Il Festival di comunicazione e giornalismo si svolgerà oggi sabato 28 e domani domenica 29 gennaio a Bisceglie presso le Segherie Mastrototaro. Si parte oggi pomeriggio alle ore 15

molfettaspeaker280123CParte oggi, sabato 28 gennaio il Festival di comunicazione e giornalismo “Speaker & Speaking. Ti racconto la Radio e il Podcast“, quest’anno ricco di incontri e panel dedicati a chi la radio la fa, la ama e la ascolta.

L’evento si svolge a Bisceglie, che per due giorni diventa la capitale della radio, alle librerie Vecchie Segherie Mastrototaro, vicino al porto della città. Di seguito il programma del primo incontro che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 15.

Durante la tavola della mattinata, dedicata agli esperti del settore, ci sarà un intervento di alcuni studenti della Scuola Media Monterisi che si confronteranno con gli alunni dell’Istituto Panetti di Bari, qualche anno in più rispetto ai primi.

Le due scuole hanno in comune la radio come progetto di crescita all’interno del percorso formativo, così si è deciso di creare un confronto generazionale tra giovanissimi che si conosceranno ai microfoni sul palco della manifestazione.

Organizzata da Mosquito Aps insieme al Comune di Bari e al Co.Re.Com Puglia, la due giorni punta ad analizzare l’evoluzione dei nuovi linguaggi attraverso le voci di chi la radio la fa. Ospiti d’eccezione le voci di due radio nazionali, Radio Deejay e Radio Capital, insieme ai protagonisti del territorio che credono nella radio come progetto educativo e formativo.

L’appuntamento nel pomeriggio è infatti alle 15 con il talk “Educare ai media”, con i due global teacher award Maria Raspatelli e Antonio Curci dell’Istituto barese Panetti Pitagora, la formatrice Rosy Paparella portavoce del progetto “Ribellule Isteriche” andato in onda negli anni della pandemia su Rko, e Donatella Lopez, esperta di radio e docente del corso di radiofonia per il master di Giornalismo dell’Università di Bari.

Dalle 16.30 è la volta dello storico duo di Radio Capital, di nuovo insieme sul palco si Speaker & Speaking, Mary Cacciola e Andrea Lucatello, con i quali si conosceranno i segreti del mestiere attraverso le esperienze dei due programmi The Breakfast Club e TgZero.

Alle 18 il giornalista Antonio Iovane presenta il suo libro “Podcast Narrativo” e si discuterà su come si racconta una storia nell’epoca dell’ascolto digitale.Dalle 19 alle 20 l’ultimo appuntamento è con Francesco Quarna di Radio Deejay, programmatore musicale ed esperto del mondo digital, vignaiolo e voce del programma Summer Camp.Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutte le persone. Per l’occasione ci saranno sconti e convenzioni nella libreria e in alcuni bar e ristoranti della zona centrale di Bisceglie.

Maggiori informazioni su www.ilsitodimosquito.it e sui canali Instagram e Facebook dell’associazione.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×