CENTRO STUDI AZZARITA, GIUSEPPE PANSINI PRESENTA LA BIOGRAFIA DI GIOVANNI CATACCHIO

b169d9648f0e2d7328b2946f350f8cb5-23b
Shares

Molfetta. La presentazione del volume curato da Giuseppe Pansini e dedicato al prof. Giovanni Catacchio, noto cartapestaio che fece grande il Carnevale di Molfetta, si terrà venerdì 3 febbraio

molfettacatacchio300123CSarà presentato venerdì 3 febbraio alle ore 18.30 nell’Aula consiliare di Palazzo Giovene, il nuovo volume curato da Giuseppe Pansini dal titolo “Giovanni Catacchio, educatore, Maestro di vita e Artista” edizione Res Nova 2023.

Si tratta di una breve biografia di un Uomo, morto esattamente 43 anni fa, insegnante presso la Scuola San Giovanni Bosco di Molfetta che aveva fatto della Sua vita una vera missione. Una Personalità poliedrica con un amore smisurato per l’arte ed i propri ragazzi. Per alcuni anni aveva curato la preparazione dei carri allegorici per il Carnevale dei centomila e i Suoi alunni diventavano i collaboratori nella preparazione di carri e cartapesta.

Il 3 febbraio, sarà lo stesso autore, Giuseppe Pansini, Presidente del Centro Studi Leonardo Azzarita e autore di diverse pubblicazioni di storia locale, tra le quali le biografie di don Franco Sancilio e del Ten. Luciano Modugno ad illustrare la vita di Catacchio. Sarà presente anche il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e naturalmente la famiglia ed alcuni ex alunni ancora in vita.

Un volume che ripercorre le tappe della vita di Catacchio, illustrando con molte foto anche la ricchezza del nostro Carnevale Molfettese, dei tanti quadri realizzati dallo stesso Catacchio e soprattutto sulla grande funzione educativa del Suo modo di fare. Un modo per non dimenticare quelle persone che per tutta la vita hanno dato con Passione tanto alla nostra Molfetta.

Di recente è stata anche formalizzata richiesta di intitolazione di una via cittadina a Giovanni Catacchio. In quella occasione si potranno ritirare copie del volume per chi fosse interessato a conservare nella propria biblioteca, un pezzo importante della storia della nostra città. L’incontro è aperto al pubblico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×