PORTO DI MOLFETTA, RINVENUTI QUATTRO ORDIGNI BELLICI: L’ORDINANZA DELLA CAPITANERIA

5ab653c726d7bf10feb5b9cedb65b6f2
Shares

Molfetta. Segnalata la presenza di quattro ordigni bellici alla Capitaneria di Porto, che ha avviato le procedure per la messa in sicurezza dell’area

molfettaordinanzacapitaneriaordignibelliciAltri quattro ordigni bellici sono stati rinvenuti nel Porto di Molfetta, oggetto di un intervento di bonifica condotto dalla società Ediltecnica Srl, che si protrarrà siano al prossimo 13 marzo.

Nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, la ditta ha informato del rinvenimento la Capitaneria di Porto di Molfetta, che ha tempestivamente disposto il divieto di navigazione in corrispondenza dell’area interessata dalla presenza dei quattro ordigni.

Richiesto, come da procedura, l’intervento del nucleo SDAI della Marina Militare di Taranto, che appena possibile si occuperà delle operazioni di rimorchio e brillamento.

Fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza dello specchio acqueo interessato, in un raggio di trenta metri dal punto di localizzazione è vietata la navigazione, lo stazionamento, l’ormeggio, le attività di immersione e ogni altra attività connessa ai pubblici usi del mare.

Le operazioni si svolgeranno sotto la diretta supervisione della Capitaneria di Porto di Molfetta, insignita a ottobre scorso dal Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, della Medaglia d’argento al merito civile. Il prestigioso riconoscimento attribuito, premia il grande impegno profuso nella bonifica dei fondali da parte della Capitaneria molfettese, che dal 2006 al 2019 ha contribuito al recupero di oltre 60mila ordigni bellici risalenti alla seconda Guerra Mondiale.

I trasgressori della nuova ordinanza incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice della Navigazione e saranno responsabili civilmente e penalmente dei danni che potranno derivare a pewrsone e/o cose a causa dell’inosservanza.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×