“RODARI SMART”: IL FAVOLOSO MONDO DI GIANNI RODARI IN SCENA ALLA CITTADELLA DEGLI ARTISTI

2774388f12f4a4a4f5230e4d9cf23e57
Shares

Molfetta. “Rodari Smart” è un omaggio al grande Gianni Rodari, che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili. Lo spettacolo fa parte della rassegna Anno Nuovo Storie Nuove dell’associazione culturale Arterie Teatro

molfettarodarismartC020223Per il secondo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi e famiglie Anno Nuovo Storie Nuove XI edizione, domenica 5 febbraio, in scena sul palco della Cittadella degli Artisti di Molfetta “Rodari Smart” della compagnia napoletana I Teatrini.

Lo spettacolo è un omaggio a Gianni Rodari grande pedagogista e scrittore amato da generazioni di italiani e autore letto in tutto il mondo a cui ha insegnato a volare con la fantasia e ad amare la lettura.

Con la regia di Giovanna Facciolo, Rodari Smart è uno spettacolo che mette insieme sonorità, musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento. Un tuffo nel mondo di Gianni Rodari fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile.

Ispirato ad alcune storie della scrittura di Rodari, quali Le favolette di Alice, Giacomo di Cristallo, e all’Enciclopedia della Favola, da lui stesso curata, il progetto vede in scena un musicista, Dario Mennella, e una attrice/performer, Marta Vedruccio, che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara SpinelliLe suggestioni sonore e le musiche dal vivo, accompagnano la narrazione e interagiscono con il gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Una serie di poetiche ed ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli, video animate da Diego Franzese, proiettate e in continua interazione col corpo degli attori e gli elementi di scena, faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia.
Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili.

Lo spettacolo rientra nella rassegna di teatro Anno Nuovo Storie Nuove, promossa dall’associazione culturale Arterie Teatro, con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore. Rodari Smart andrà in scena domenica 5 febbraio presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta in via Bisceglie, 775.

Ingresso spettacolo ore 17.45. Sipario ore 18. Per prenotazioni e info costo biglietto 3403868956.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×