L’AZIONE CATTOLICA RAGAZZI OGGI IN MARCIA PER LA PACE NELLE QUATTRO CITTÀ DELLA DIOCESI

d2116b2c80a820e8b999cf4c7e244f06-83a
Shares

Molfetta. L’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Molfetta- Ruvo- Giovinazzo e Terlizzi scende in campo e si mette in gioco per costruire la pace

molfettamarciadellapaceL010223In un momento segnato da grandi paure e profondo dolore, è ancor più necessario e urgente scendere in campo e mettersi in gioco senza risparmio. Così L’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Molfetta – Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, oggi domenica 5 febbraio si mette in marcia per la pace.

La manifestazione che si terrà contemporaneamente nelle quattro città della Diocesi va a chiudere il percorso formativo fatto dai ragazzi dell’ACR durante il mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla Pace.

Il tema di quest’anno prende spunto dal mondo dello sport e dal gioco di squadra dove tutti i giocatori sono parte fondamentale per ottenere e raggiungere la vittoria. Così come nello sport anche per costruire la pace è necessaria la partecipazione di tutti perchè come dice Papa Francesco realizzare la pace è un dovere di tutti e ognuno di noi deve partecipare in base al ruolo che gli viene affidato.

Utilizzando termini del mondo dello sport, nessuno può restare ai margini del campo da gioco. Nessuno può restare indifferente alla sofferenza, ma al contrario ognuno di noi è “titolare” in questa partita nella quale in gioco vi è la sorte dell’umanità.

Per non rimanere tutti sconfitti dalla guerra, bisogna tendere la mano agli altri, ed è per questo che il simbolo della marcia sarà proprio la mano. Quella che i giocatori si stringono prima dell’inizio di ogni partita in segno di rispetto, quella che sostiene e aiuta quando un giocatore, di squadra o avversario che sia, ha bisogno di rialzarsi, quella che gioisce battendo il cinque alla mano accanto.

Ciascun ragazzo, durante la marcia, donerà una mano in cartoncino con un messaggio di pace di don Tonino Bello, di cui ricordiamo il 30° anniversario del Dies natalis. Alla fine della marcia, ciascun gruppo parrocchiale scambierà con le altre parrocchie una grande mano con su scritto un messaggio di pace, a voler rimarcare la comunione e l’unitarietà dell’Associazione e l’importanza di stringere relazioni forti e sincere al fine di creare ponti per costruire la pace.

Di seguito il programma dettagliato delle quattro città.

Molfetta. Ore 10 celebrazione della S. Messa presso la Parrocchia Sant’Achille. A seguire Marcia della Pace per le vie della città. Ore 13 Conclusioni presso la Villa Comunale. Itinerario della marcia: via Togliatti, via Mons. Pasquale Gioia, Via Mons. A. Salvucci, Via Terlizzi (vico), Via G. Galilei, Corso Umberto I, Villa Comunale.

Ruvo. Ore 10 celebrazione della S. Messa presso la Parrocchia Santa Lucia. A seguire Marcia della Pace per le vie della città. Ore 13 Conclusioni in Piazza Castello. Itinerario della marcia: Parrocchia Santa Lucia – via Oberdan – Corso Carafa – Piazza Bovio (lato American Bar) – Corso Cavour – Piazza Dante – Corso Giovanni Jatta – Piazza – Cavallotti (lato Bar Liberty) – Piazza Castello.

Giovinazzo. Ore 10 celebrazione della S. Messa presso la parrocchia Sant’Agostino. A seguire Marcia della Pace per le vie della città. 12.30. Conclusioni presso la Villa Comunale. Itinerario della marcia: Piazza S. Agostino – Via Alcide de Gasperi – Via Agostino Gioia – Via Giovaniello Sasso – Piazza Palombella – Corso Roma – Via Cappuccini – Via Vittorio Veneto – San G. Bosco – Piazza Palombella.

Terlizzi. Ore 9.30. Celebrazione della S. Messa presso la parrocchia Santa Maria della Stella. A seguire Marcia della Pace per le vie della città. Ore 13 Conclusioni presso Piazza IV novembre (Palazzo di Città). Itinerario della marcia: Viale Aldo Moro (Parrocchia Santa Maria della Stella) – Via Giovinazzo – Viale Roma – Corso Vittorio Emanuele II – Piazza IV novembre (Palazzo di Città).

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×