LA BASSA MUSICA CITTÀ DI MOLFETTA PROTAGONISTA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

molfettbassamusica-080223
Shares

Molfetta. Il Gruppo bandistico La Bassa Musica Città di Molfetta sarà presente alla BIT di Milano che si terrà dal 12 al 14 febbraio

C’è anche Molfetta in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo, la manifestazione più importante a livello nazionale che punta a mostrare le migliori offerte del mercato turistico nostrano ed internazionale, che avrà luogo dal 12 al 14 febbraio in Fiera Milano City.

Tra i protagonisti dell’offerta turistica pugliese, anche la Bassa Musica di Molfetta chiamata a rappresentare una delle peculiarità della tradizione musicale della nostra regione, quella delle bande da giro.

La Bassa Musica Città di Molfetta, fondata alla fine del 1800, è una delle più antiche bande da giro ancora attive che continua ad annunciare una festa, una celebrazione liturgica o a rallegrare la città per ricordare un particolare evento gioioso o una ricorrenza.  Ancora oggi la tradizione delle bande da giro è molto sentita ed è un elemento folkloristico inscindibile dalle nostre processioni in particolar modo per quelle della Settimana Santa.

E infatti la Bassa Musica Città di Molfetta, martedì 14 febbraio, nel padiglione 3 dello stand della Regione Puglia del BIT di Milano darà mostra del suo repertorio e farà risuonare il celeberrimo Titè, la famosa melodia che apre le processioni della Settimana Santa e che simboleggia il lamento della Vergine alla scomparsa del figlio.

L’esibizione della Bassa Musica Città di Molfetta è inserita nella presentazione della guida di promozione turistico- culturale “Pugliautentica: “La Puglia come non l’avete mai vista“, edita dalla casa editrice molfettese L’Immagine. La guida, alla sua seconda edizione, presenta itinerari sul Natale, la Settimana Santa, feste patronali, ma anche percorsi legati alle prelibatezze enogastronomiche della nostra regione. Un progetto quello dell’associazione Pugliautentica.it che come dice il suo presidente Gaetano Armenio è reso possibile grazie alla rete tra amministrazioni pubbliche e aziende agroalimentari di tutta la Puglia, impegnate nella promozione turistico- culturale della regione.

Tra i comuni che hanno aderito alla rete Pugliautentica.it anche il comune di Molfetta che per l’appunto mercoledì 14 febbraio sarà rappresentata dalla Bassa Musica Città di Molfetta. Durante l’evento inoltre sarà presentata la programmazione 2023 del festival Viator Menti, cuori e corpi sulle vie francigene del Sud, con la direzione artistica di Giovannangelo de Gennaro e Michele Lobaccaro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×