MUSICA CONTRO IL DEGRADO, NASCE NEL RIONE MADONNA DEI MARTIRI “WATERFRONT CONNECTION”

molfetta#warefrontconnection_1
Shares

Molfetta. Un collettivo di residenti del quartiere ha dato vita al canale YouTube “Waterfront Connection”, su cui quattro giorni fa è stata pubblicata la clip video del brano “U Puerte Nueve”

S’intitola “U Puerte Nueve” la clip musicale di “Waterfront Connection”, un collettivo a cui hanno dato vita alcuni residenti del quartiere Madonna dei Martiri, da tempo impegnati nel contrasto al degrado che caratterizza uno dei rioni simbolo di Molfetta.

Un degrado che si percepisce maggiore negli ultimi anni, soprattutto da quando sono in corso i lavori di completamento del nuovo Porto Commerciale.  Cumuli di macerie, strade e piazze in cantiere, il brano descrive la vita in un quartiere di periferia che diventa il centro di Molfetta durante la festa in onore della Madonna dei Martiri, compatrona della città.

Nato da un’idea di Domenico La Forgia, fondatore e amministratore del gruppo Facebook “Molfetta e il Rione Madonna dei Martiri”, il testo di “U Puetre Nueve” è tratto da una poesia del 2018 di Corrado Spadavecchia, mentre il brano è cantato e appassionatamente interpretato da Vito Squeo (U’ Passion). Le riprese aeree che compongono la clip video sono state realizzate da Antonio Di Natale.

«Da anni il nostro gruppo Facebook combatte il degrado a livello urbanistico in tutta la zona della Madonna dei Martiri – spiega Domenico La Forgiaabbiamo recentemente aperto anche un altro canale YouTube chiamato “Cinematic Passion” dove faremo circolare tutti i video pubblicati nei vari blog di Molfetta, mettendo al centro dell’attenzione le cose belle e brutte del rione, le persone che hanno fatto del bene al rione e che si sono fatte conoscere in tutta Molfetta».

Il brano “U Puerte Nueve” sta continuando a riscuotere successo in città e non solo. A Domenico La Forgia e agli autori sono giunti i complimenti da Hoboken, città del New Jersey che conta una nutrita comunità di molfettesi emigrati negli Stati Uniti.

«Nei prossimi mesi abbiamo già altre idee da realizzare – conclude Domenico La Forgia – sempre ispirate ad altre poesie del grande artista Corrado Spadavecchia. Ringrazio infine l’amico Vito Squeo, perché grazie alla sua bellissima voce siamo riusciti a costruire un bellissimo video, realizzato con il prezioso intervento di Antonio Di Natale, che con le sue riprese aeree è stato in grado di raccontare al meglio il messaggio del nostro videoclip».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×