ONE BILLION RISING, ANCHE IL LICEO “FORNARI” DI MOLFETTA ADERISCE AL FLASH MOB GLOBALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

molfettaOBR120223
Shares

Molfetta. One Billion Rising è un movimento internazionale fondato dalla drammaturga statunitense Eva Ensler per far sentire la propria voce contro ogni forma di violenza verso il genere femminile. Il liceo Fornari di Molfetta si unisce alla campagna globale con un flash mob che si terrà domani

Domani, martedì 14 febbraio, il Liceo Vito Fornari di Molfetta aderisce per la prima volta alla giornata di mobilitazione globale “One Billion Rising”, il movimento fondato dalla drammaturga e attivista statunitense Eve Ensler, nato per dare voce a donne e bambine che hanno subito o rischiano di subire violenza.

One Billion Rising è un movimento che si è diffuso a macchia d’olio e che da più di dieci anni nella giornata di San Valentino coinvolge oltre 200 Paesi, spingendo milioni di persone a scendere in piazza per ricordare le vittime di abusi e opporsi con eventi gioiosi, a base di danza e musica, alla brutalità della violenza, diffondendo un messaggio di speranza per un futuro diverso e un mondo senza femminicidio.

Così come ogni anno, il prossimo martedì 14 febbraio in tutto il mondo più di un miliardo di persone faranno sentire il loro “No” con la danza collettiva “Break the Chain“, flash mob che rappresenta nel mondo un messaggio universale contro la violenza maschile sulle donne. L’evento pone l’attenzione anche su un altro fattore importante: la necessità di credere alle donne quando trovano il coraggio di denunciare. Raccontare, condividere e denunciare è fondamentale per non far cadere il silenzio sulla violenza di genere.

Inoltre quest’anno One Billion Rising avrà un’attenzione particolare per le donne iraniane, dedicando la sua decima edizione alla libertà, quel diritto che le donne e gli uomini iraniani stanno provando a conquistare ogni giorno sfidando il regime e mettendo a repentaglio la loro vita.  Per loro, e per le donne che in tutto il mondo vedono quotidianamente negati i propri diritti, “One Billion Rising” torna in piazza in tutto il mondo, in Italia, a Molfetta.

Il Liceo “Vito Fornari” martedì 14 febbraio con grande orgoglio parteciperà a questa iniziativa di sensibilizzazione per costruire una nuova cultura del rispetto, dell’amore, della parità e della solidarietà. 

Il 14 febbraio niente rose, profumi o cioccolatini, il giorno di San Valentino si festeggia con la voce delle donne e di chi con loro danzerà e canterà per allontanare e annientare la violenza.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×