PIAZZA MADONNA DEI MARTIRI, VOLGONO AL TERMINE LE OPERAZIONI PER LA RICOLLOCAZIONE DEFINITIVA DELLA STATUA

molfettaricollocazionestatuamadonnadeimartiri
Shares

Molfetta. La statua della Madonna dei Martiri è stata posizionata sulla nuova base. Proseguono tutt’intorno i lavori per la riqualificazione della piazza e del lungomare

Dopo la complessa manovra di rimozione, la statua della Madonna dei Martiri ha trovato la sua collocazione definitiva. Sono in corso dalle prime ore della mattinata di oggi, martedì 14 febbraio, le operazioni per la installazione del monumento in bronzo sulla sua nuova base in cemento, posta a pochi metri dalla precedente e più vicina al mare.

Con l’impiego della gru, la statua, che pesa oltre 120 quintali, è stata sollevata e posizionata sul nuovo basamento, a cui è stata solidamente saldata con una gettata di cemento.

Realizzato da Padre Andrea Martini nel 1989 su commissione dei frati minori,  il monumento è stato collocato in Piazza Madonna dei Martiri il  5 maggio dello stesso anno e inaugurato con una cerimonia presieduta dal Vescovo Tonino Bello. Tra i monumenti simbolo di Molfetta, la statua della Madonna dei Martiri nella sua nuova collocazione continua a volgere il suo sguardo al  mare,  benedicendo chi lo attraversa, e alla città, proteggendola.

La ricollocazione della statua si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della piazza, del lungomare con interventi mirati a migliorare la fruibilità e l’estetica dell’intero quartiere Madonna dei Martiri.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×