RIGENERAZIONE URBANA, VIA BERLINGUER SI PREPARA AD ACCOGLIERE UN SUPERMERCATO E UN’AREA SOCIO RICREATIVA PER BAMBINI E RAGAZZI

molfettaviaberlinguerscuolacozzoli
Shares

Molfetta. Alla riqualificazione della “Cozzoli”, accanto a cui sorgerà l’area socio ricreativa, si aggiunge l’intervento di un privato che realizzerà un supermercato  

Un importante intervento di rigenerazione urbana contribuirà a cambiare volto a Via Berlinguer, arteria stradale che collega la zona centrale di Molfetta alla prima periferia. Nel giro di qualche anno qui sorgeranno infatti alcuni servizi fondamentali, come  un nuovo supermercato con annesso un parcheggio pubblico, un’area socio-ricreativa per bambini e ragazzi, un campo da gioco polifunzionale per calcetto, basket e pallavolo.

L’intervento sarà realizzato accanto all’edificio scolastico “G. Cozzoli”, che si appresta ad essere demolito e ricostruito grazie a un finanziamento del PNRR di 5 milioni di euro, che copre per intero le spese previste. Stando al progetto originario, lo spazio socio ricreativo che sorgerà accanto alla “Cozzoli” e che ad essa sarà direttamente collegato, doveva essere realizzato, su suolo pubblico, dalla società proprietaria dell’area per cui è stato richiesto il permesso di costruire un nuovo supermercato.

Con la successiva conferma della copertura totale delle spese di riqualificazione, il Comune di Molfetta e la società richiedente sono giunti a un nuovo accordo e, con la sottoscrizione di una convenzione hanno stabilito tempistiche e modalità per la realizzazione del supermercato e delle opere annesse.

«Non sappiamo ancora quale marchio avrà il nuovo supermercato – spiega l’assessore all’urbanistica Sergio De Candiaperché la richiesta è giunta dal proprietario dell’area, ma lo scopriremo a stretto giro di posta dato che gli uffici comunali hanno rilasciato il permesso di costruire. Entro un anno quindi i lavori vanno avviati, mentre entro tre anni l’opera dovrà essere completata. Oltre a un ampio parcheggio, in corrispondenza della scuola e del nuovo complesso socio-ricreativo sorgerà un piccolo terminal per bus e navette, allo scopo di migliorare la mobilità urbana soprattutto durante fiere e grandi eventi».

Il progetto originario, presentato a settembre del 2020 dalla società interessata alla realizzazione del supermercato, resta invariato, ma alla luce del finanziamento PNRR di 5 milioni di euro intercettato dal Comune di Molfetta, la realizzazione dell’area socio ricreativa, del campo polifunzionale e del parcheggio, peraltro già realizzato dall’ente comunale, non risultano più a carico del privato.

Pertanto, dato che i lavori necessari potranno essere realizzati con fondi pubblici, la società dovrà corrispondere al Comune di Molfetta 226.385 euro, di cui 46.385 per la realizzazione del parcheggio e 180mila per la realizzazione dello spazio socio-ricreativo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×