FONDAZIONE VALENTE, IN SCENA A MOLFETTA “ENOCH ARDEN” RACCONTO LIRICO DI AMORE E DI MARE

molfettaenoch160223_2
Shares

Molfetta. “Enoch Arden” andrà in scena sabato 25 febbraio presso l’auditorium San Filippo Neri a Molfetta. L’evento rientra nella rassegna “Teatro & Musica” della Fondazione Valente

C’è un filo rosso che unisce il recital lirico per omaggiare i cento anni dalla nascita di Maria Callas e l’appuntamento del prossimo 25 febbraio con il melologo musicato da Richard Strauss sul celebre poemetto di Alfred Tennyson.

Quel filo rosso si snoda nel segno dell’amore, protagonista anche nel secondo appuntamento della rassegna “Teatro & Musica” promossa dalla Fondazione “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta, sotto la direzione artistica di Sara Allegretta.

Enoch Arden” è il titolo del melologo per voce recitante e pianoforte. L’opera, composta nel 1897 e pubblicato nel 1898 narra la struggente storia di un marinaio che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non una vicenda omerica come l’Ulisse, ma una trama quasi cinematografica, seppur scritta nell’Ottocento, che ha trovato il suo rifacimento per il grande schermo proprio con il film “Cast Away”.

In “Enoch Arden” si narra di temi di stringente attualità: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo, con un finale drammatico che farà riflettere ed emozionare il pubblico.

Nella combinazione perfetta tra monologo e partitura musicale trova la sua piena espressione il melologo, genere musicale che offrì una scappatoia al più tradizionale melodramma. Emozioni e lirismo sono assicurate dalla voce recitante di Maurizio Pellegrini accompagnato al pianoforte dal maestro Piero Rotolo. Due artisti pugliesi che hanno già raccolto successi e consensi di critica a livello internazionale, con la loro attività concertistica. Enoch Arden” di Richard Strauss è un viaggio a metà tra reale e simbolico, sull’onda della poesia e della musica.

Per info e prenotazioni 349 787 39 41- [email protected]

È possibile acquistare i biglietti sul circuito ticket online sul market place della “Fondazione Valente” https://www.diyticket.it/events/Musica/10685/enoch-arden

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×