TEAM PALOMBA, MARTINO PILIERO CAMPIONE D’ITALIA DI LOTTA LIBERA RINUNCIA AL RADUNO COLLEGIALE U20

binary comment
Shares

Molfetta. Il campione d’Italia di lotta libera Under 20 Martino Piliero per impegni scolastici rinuncia alla convocazione della Direzione Nazionale Tecnica per partecipare al raduno collegiale U20 che si sta svolgendo in questi giorni a Roma

Si è chiuso qualche giorno fa al PalaPellicone di Ostia il Campionato Italiano di lotta libera 2023. Ancora una volta il Team Palomba Francesco Wellness di Molfetta si è distinto nella competizione portando a casa diverse medaglie e titoli. Tra le straordinarie prestazioni del Team Palomba c’è stata quella del lottatore diciassettenne Martino Piliero che anche quest’anno si è confermato Campione d’Italia Under20 di lotta libera.

Oltre alla medaglia d’oro Piliero ha ricevuto dalla Direzione Tecnica Nazionale la lettera di convocazione per partecipare al raduno collegiale Under 20 programmato dal 13 al 23 febbraio e che si sta svolgendo in questi giorni presso la caserma della Cecchignola a Roma. 

Un’importante occasione per allenarsi con altri atleti primi classificati in vista dei prossimi impegni Europei, dei Mondiali e soprattutto per le qualificazioni delle Olimpiadi di Parigi.

Il giovanissimo Martino Piliero ha dovuto con rammarico rinunciare alla convocazione per impegni scolastici, dato che il raduno richiedeva di allontanarsi da casa e dagli studi per troppo tempo.

Piliero infatti oltre ad essere un talentuoso atleta è anche un brillante studente del Liceo Einstein di Molfetta e da studente responsabile ha preferito rinunciare agli allenamenti nazionali per non saltare verifiche e interrogazioni importanti in questo periodo dell’anno. Piliero continuerà ad allenarsi qui a Molfetta con il suo Team Palomba facendosi trovare pronto per i prossimi campionati italiani Under 17 e per le convocazioni agli Europei e ai Mondiali di Lotta Libera che si svolgeranno questa estate, quando le scuole saranno chiuse.

«Scuola e sport agonistico di un certo livello – dichiara il tecnico Giuliano Palomba – sono due attività che comportano un grande impegno e tanta forza di volontà. Per i ragazzi delle scuole superiori è difficile conciliare il tempo da dedicare alla scuola e allo sport, soprattutto in previsione di una gara o tra le tante interrogazioni e verifiche. Martino Piliero, oltre a essere un ottimo atleta, è anche un eccellente studente. Stando a “casa” può contemperare meglio i due impegni, studiando, facendosi trovare sempre preparato a scuola, e allenandosi, non abbandonando così il sogno di diventare un grandissimo lottatore». 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×