INGEGNERIA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ AUMENTATA: FA TAPPA AL “FERRARIS” DI MOLFETTA IL TOUR DEL POLIBUS

molfettapolibusferraris
Molfetta. Il laboratorio scientifico itinerante allestito dal Politecnico di Bari toccherà nove città tra Puglia e Basilicata. La tappa molfettese è in programma per martedì prossimo
Shares

Il tour del Polibus, vero e proprio  laboratorio scientifico itinerante allestito dal Politecnico di Bari, farà tappa a Molfetta, presso l’IISS “Ferraris”, martedì 21 febbraio prossimo.

Partito da Bari ieri, venerdì 17 febbraio, il Polibus toccherà nove città tra Puglia e Basilicata accogliendo al suo interno gli studenti di scuola superiore per diffondere l’offerta formativa dell’ateneo e contrastare l’abbandono degli studi universitari.

L’inedito progetto, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Bari e Itabus, coinvolgerà circa 1500 studenti, accompagnati da docenti e dirigenti di nove scuole superiori. Il Polibus è un autobus a due piani in cui sono stati allestiti tre laboratori tecnologici e uno spazio conferenze.

Nel primo laboratorio gli studenti potranno sfidarsi nella costruzione di una struttura che sia la più alta possibile ma che sappia reggere le vibrazioni di un terremoto simulato. Per costruirla avranno a disposizione i pezzi del kit Lego Technic e la loro inventiva dovrà trovare soluzioni “ingegneristicamente” utili a mantenere intatta il più possibile la propria costruzione.

Il secondo sarà un laboratorio di Intelligenza Artificiale che dovrà essere “addestrata” al riconoscimento di differenti immagini e stimoli fisici, anche con l’uso di appositi sensori che registreranno movimenti di persone e oggetti.

Il terzo laboratorio metterà in luce le potenzialità della Realtà Aumentata al servizio della pratica professionalizzante in ambito ingegneristico e architettonico. Con l’uso di visori per la realtà virtuale sarà proposta una passeggiata interattiva che immergerà le ragazze e i ragazzi in un percorso di scoperta di tecniche e tecnologie arricchito da spiegazioni su quello che vedono.

È  previsto un quarto laboratorio, nelle sedi delle scuole del tour, che porterà alla scoperta di Thymio, un robot educativo sul quale verrà svolta un’attività di reverse engineering (ingegneria inversa) e di applicazione del metodo scientifico.

 I laboratori esperienziali non avranno solo lo scopo di presentare alcune interessanti offerte didattiche del Politecnico di Bari ma anche, e soprattutto, quello di incuriosire i partecipanti ai temi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, favorendo in tal modo l’interesse, magari ignorato, verso tali discipline.

Il Polibus sosterà presso l’IISS “Galileo Ferraris” nella mattinata di martedì 21 febbraio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×