PORTO COMMERCIALE, AL VIA LA GARA D’APPALTO PER LA REALIZZAZIONE DEL COLLEGAMENTO CON LA SS16 ADRIATICA

molfettailnuovoporto190221-1-39d
Molfetta. Incassato il parere favorevole della Regione, l’Anas può indire la gara d’appalto che consentirà la realizzazione della nuova arteria attrezzata
Shares

L’Anas può procedere all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che consentiranno la realizzazione dell’arteria attrezzata di collegamento tra il nuovo Porto Commerciale e la Strada Statale 16 Adriatica. Dopo anni di attesa, dovuta sostanzialmente all’intricata vicenda giudiziaria che ha bloccato la realizzazione degli interventi programmati, il completamento della viabilità d’innesto previsto dal progetto definitivo, redatto dall’ingegnere Alberto Sanchirico, può essere avviato.

Il costo stimato ammonta a 12 milioni di euro, utili nello specifico al completamento del collegamento tra la Statale 16 Adriatica e la litoranea a nord e a sud di Molfetta e sul fronte sud del territorio di Giovinazzo, nel tratto compreso tra i Km 774+200 e 785+600. Prevista inoltre la realizzazione di una complanare di circa 1 Km in affiancamento alla SS16, che consentirà la continuità di traffico per i mezzi provenienti dalla strada vicinale San Pancrazio,in corrispondenza della quale sorgerà una rotatoria dal diametro esterno di 32 metri, alla zona del mercato ortofrutticolo.

Sarà inoltre realizzata una bretella di collegamento con la SS16 ricavata dall’allungamento della corsia di accelerazione in direzione Bari, una rotatoria dal diametro di 50 metri su viale dei Lavoratori, munita dei relativi rami di raccordo, e una viabilità di servizio di 100 metri a servizio del piazzale posto in corrispondenza della stessa rotatoria. I lavori previsti miglioreranno la circolazione tra via Bisceglie e strada vicinale Padula al fine di agevolare i flussi di traffico attuali e futuri verso la nuova viabilità d’innesto con la cosiddetta 16bis.

Terminati gli interventi sulla viabilità stradale, Regione Puglia e Comune di Molfetta avvieranno l’iter per la realizzazione dello snodo intermodale che prevede il  collegamento ferroviario diretto con le banchine del Porto Commerciale in via di realizzazione.

Il Porto di Molfetta avrà un grande vantaggio strategico per tutto il sud Italia, perché potrà accogliere navi container di media grandezza e navi traghetto merci di tutte le dimensioni. Sarà collegato ai vari assi viari senza interferenze con zone residenziali e commerciali, con il vantaggio di essere collocato a nord di Bari, sulla direttrice dei traffici merci nazionali ed europei che interessano la Puglia e a brevissima distanza dalla rete ferroviaria nazionale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×