IL MUSEO CIVICO DEL PULO ENTRA A FAR PARTE DELLA RETE MUSEALE “TERRA DI BARI”

molfettamuseocivicoarcheologicopulo
Molfetta. Il Museo del Pulo sarà tappa dei nuovi itinerari della rete museale “Terra di Bari”, ideati per promuovere l’offerta culturale e turistica
Shares

Il Museo civico e archeologico del Pulo di Molfetta entra a far parte della rete museale “Terra di Bari”. Con una delibera di giunta, l’amministrazione ha infatti disposto l’adesione del Comune di Molfetta al progetto che punta a mettere in rete i siti di maggiore interesse storico e culturale del territorio barese.

Tra gli obiettivi del progetto, la promozione di politiche e sinergie tra musei aderenti per migliorare qualità, quantità e fruibilità; la condivisione e la razionalizzazione delle risorse per una gestione coordinata di funzioni e servizi che realizzi economie di scala; l’erogazione di servizi omogenei e coordinati; l’interscambio di dati e informazioni; la condivisione di eventi e professionalità specifiche, in particolare nell’ambito di campagne di marketing e comunicazione.

Il progetto mira a sviluppare di una strategia di promozione e valorizzazione dell’offerta culturale e turistica attraverso la nascita di nuovi itinerari culturali con cui favorire la promozione dell’identità territoriale, la destagionalizzazione turistica e la contaminazione tra patrimonio storico, artistico, delle arti performative e dell’artigianato.

Ogni museo che aderisce alla Rete ha un proprio spazio web all’interno della piattaforma dedicata, attraverso la quale sarà possibile ottenere informazioni sui musei e sull’organizzazione dei servizi, promuovere iniziative ed eventi culturali, rispondere ai propri utenti. Inoltre, ogni museo che aderisce alla rete partecipa alla comunicazione attraverso i canali dell’ecosistema del Turismo e della Cultura della Regione Puglia.

L’adesione del Museo civico e archeologico del Pulo, come previsto dall’accordo con la Regione Puglia, costerà alle casse comunali 22.500 euro, attinti dai capitoli di spesa destinati alla gestione della struttura.

La creazione della rete museale “Terra di Bari” si inserisce nel processo di trasformazione che sta interessando il contesto dei musei italiani, sia a livello nazionale, che a livello locale. In particolare la creazione del Sistema Museale Nazionale impone alle Regioni di attrezzarsi per accompagnare i musei nella realizzazione di reti e sistemi territoriali.

La Regione Puglia, facendo leva sui Poli Biblio-Museali, oltre alla creazione della rete museale “Terra di Bari”, sta procedendo alla costituzione della rete museale del Salento e della rete AltApulia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×