BONIFICA DEI FONDALI AL LARGO DI MOLFETTA, OPERAZIONI PROROGATE AL 30 GIUGNO

molfettabonificafondalilungomarecolonna
Molfetta. Con una nuova ordinanza, la Capitaneria di Porto dispone la proroga dell’attività di bonifica condotta nell’ambito degli interventi di dragaggio dei fondali
Shares

Prosegue l’attività di localizzazione e bonifica degli ordigni bellici e salpamento delle masse ferrose dai fondali al largo di Molfetta. L’attività, condotta dalla ditta Ediltecnica Srl all’interno del bacino portuale e nelle acque antistanti il Lungomare Colonna nell’ambito degli interventi di dragaggio utili alla realizzazione del nuovo Porto Commerciale, è stata prolungata al prossimo 30 giugno, attraverso la proroga alle ordinanze n. 64 e n. 75, emesse rispettivamente il 4 novembre e il 12 dicembre dello scorso anno.

A stabilirlo, la Capitaneria di Porto di Molfetta, che attraverso una nuova ordinanza dispone l’obbligo per tutte le imbarcazioni in entrata o in uscita dal Porto di Molfetta, in corrispondenza delle zone interessate, a ridurre al minimo la velocità di navigazione, tenendosi ad almeno 50 metri dai mezzi impiegati nelle operazioni di ispezione e bonifica dei fondali.

Le aree interessate, come la presenza degli operatori subacquei, saranno opportunamente segnalate dalla ditta esecutrice. I lavori saranno svolti in orario diurno e in presenza di condizioni meteo marine favorevoli.

Le operazioni si svolgeranno sotto la diretta supervisione della Capitaneria di Porto di Molfetta, insignita a ottobre scorso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarelladella Medaglia d’argento al merito civile.

Il prestigioso riconoscimento attribuito premia il grande impegno profuso nella bonifica dei fondali da parte della Capitaneria molfettese, che dal 2006 al 2019 ha contribuito al recupero di oltre 60mila ordigni bellici risalenti alla seconda Guerra Mondiale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×