SOS LAMA MARTINA: PLASTIC FREE, ROTARACT, TERRAE E NATURALIA INSIEME PER UNA BONIFICA D’URGENZA

molfettalamamartina050223
Molfetta. L'intervento di pulizia e bonifica dai rifiuti si è tenuto nella mattinata di ieri domenica 5 marzo presso il Parco Naturale di Lama Martina, cuore verde della nostra città
Shares

In una domenica dai colori e dall’aria quasi primaverile Plastic Free Molfetta insieme a Rotaract, Terrae APS e Naturalia hanno ripulito d’urgenza il cuore verde della nostra città, il Parco Naturale di Lama Martina.

Prima di questo intervento, la zona è stata già oggetto di vandalismo. Ad esempio, basti ricordare – durante il lockdown – come furono vandalizzati i carrubi secolari.
Il suddetto intervento, ha riguardato la bonifica di un’area di pregio, ad oggi non percorribile. Difatti, il delicato ecosistema è tutt’oggi oggetto di studio e ricerca da parte degli esperti. La zona è un piccolo paradiso per gli animali selvatici, ed è ricca di piante mediterranee come l’alaterno, il viburno, il biancospino. e così via.

Fortunatamente, il sopraddetto ecosistema, non ha subito danni permanenti. Nonostante tutto, la delinquenza e l’ignoranza, potrebbero colpire ancora, arrecando danni e perdita di biodiversità.

L’area oggetto di bonifica era colma di tappeti sintetici, cemento, mattoni, pedane in legno, canne secche e tagliate nella stessa lama, cesoie, materiale plastico, guanti in lattice, preservativi, nastri isolanti avvolti su piante e pietre, probabilmente opera degli stessi vandali che hanno divelto alcuni pali della sentieristica.

La costante presenza dei volontari, sempre impegnati nel monitoraggio dell’area, ha permesso di restituire all’ambiente un luogo dall’alto valore naturalistico.
L’impegno di tutti i volontari, ancora una volta, si traduce nella costante tutela del territorio. Tutte le associazioni coinvolte, sono fermamente convinte che, Lama Martina, debba rimanere un ambiente sano, salubre e naturale. Altresì, le associazioni sono orientate verso un pensiero unico, rendere fruibile la lama per l’educazione ambientale, la mobilità lenta e attività di ricerca. Un ringraziamento particolare va all’ASM per aver coadiuvato l’intervento di raccolta rifiuti e la costante azione di pulizia nei punti di ingresso della lama.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×