EDUCAZIONE CIVICA, SI RICOSTITUISCE A MOLFETTA IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

molfettaconsigliocomunaledeiragazzi
Molfetta. Il presidente Amato e l’assessore Roselli hanno incontrato i dirigenti e avviato le procedure per eleggere il nuovo consiglio comunale dei ragazzi
Shares

Sarà ricostituito a breve nel Comune di Molfetta il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Nei giorni scorsi il presidente del consiglio Robert Amato e l’assessore alle politiche giovanili Caterina Roselli hanno incontrato i dirigenti scolastici per predisporre l’avvio dei lavori che porteranno all’elezione del nuovo consiglio composto dai cittadini di domani.

«D’intesa con il sindaco Tommaso Minervini e l’assessore alle politiche giovanili Caterina Roselli, ho ritenuto importante riprendere il dialogo con le Istituzioni scolastiche – sottolinea il presidente Amatoaffinché riprendesse il progetto del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Un progetto che vede già un regolamento, approvato nel 2019 in consiglio comunale, interrottosi a causa della pandemia, ma che abbiamo voluto fortemente rilanciare al fine di riavvicinare ragazze e ragazzi, futuri cittadini e amministratori del domani, alla politica e alla cosa pubblica. Vi è il bisogno di ritornare ad un’educazione civica che – conclude – insegni il rispetto per le Istituzioni e che educhi all’amor proprio per la propria città, che coinvolga le nuove generazioni ad interessarsi delle problematiche locali al fine di diventare forza propositrice e linfa nuova su quelle che sono le tematiche quotidiane cittadine».

«Abbiamo deciso di riprendere questa iniziativa – aggiunge l’assessore Roselliper dare voce ai ragazzi per favorire una collaborazione tra le Scuole e l’Amministrazione comunale. La finalità del Consiglio comunale delle ragazze e ragazzi è consentire la partecipazione attiva ai bambini e agli adolescenti in età scolare, ai lavori attinenti la promozione di idee e progetti, iniziative ed azioni che possano riguardare la nostra città. Credo nelle potenzialità dei ragazzi saranno capaci di proporre delle iniziative e dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione della città, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, sicurezza, ambiente, sport e spettacoli culturali».

«Come amministratori – il commento del sindaco Minerviniabbiamo il compito di avvicinare i giovani alle Istituzioni, per farli sentire parte di una Comunità, per renderli cittadini consapevoli di domani e per aiutarli a comprendere i modi e i luoghi della democrazia, della partecipazione e della convivenza civile».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×