L’INGEGNERE MAURIZIO SPADAVECCHIA OSPITE DEL FERRARIS DI MOLFETTA PER LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

molfettaferraris080323
Molfetta. Lo scorso martedì gli studenti dell'IISS Galileo Ferraris di Molfetta hanno partecipato per la Settimana della Scienza al seminario tecnico tenuto dall'Ing. Maurizio Spadavecchia docente del Politecnico di Bari
Shares

Continuano all’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta le iniziative formative riservate agli studenti dell’istituto. Lo scorso martedì 7 marzo i docenti del Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto, nell’ambito della Settimana della Scienza, della Tecnica e della Tecnologia, hanno organizzato un seminario tecnico. Obiettivo, formare tecnici qualificati nel settore della progettazione, monitoraggio e gestione di tecnologie legate alle Fonti Energetiche Rinnovabili.

I Sistemi di Misura a servizio del Green New Deal”, questo il titolo del seminario tenuto dal professor Maurizio Spadavecchia ex allievo dell’ITT “Ferraris” di Molfetta e oggi docente del Politecnico di Bari e vice-coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.

Una mattinata all’insegna della scoperta dei nuovi paradigmi tecnologici in favore delle strategie europee per la riduzione delle emissioni inquinanti e la decarbonizzazione.

Gli studenti delle classi 4A e 5Ae dell’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica dell’istituto hanno partecipato proattivamente alla presentazione di contenuti relativi alla Transizione Energetica, Mobilità Elettrica e Industria 4.0 e alla successiva attività sperimentale con al centro la strumentazione di misura e supervisione per la gestione intelligente di sistemi produttivi complessi, per l’acquisizione dati e di controllo in tempo reale, da remoto, di un set-up di misura disposto presso il Laboratorio Misure Elettriche ed Elettroniche del Politecnico di Bari.

Il professor Maurizio Spadavecchia ha inoltre presentato le sfide tecnologiche del presente e le opportunità che il mercato del lavoro offrirà ai periti elettrotecnici e agli ingegneri elettrici nell’ambito dell’elettrificazione dei servizi e dell’introduzione di smart device in ambito industriale.

Gli obiettivi formativi di questa iniziativa sono stati molteplici. Oltre ad arricchire le conoscenze e le competenze tecniche degli studenti nell’ambito delle tecnologie di misura dei sistemi elettrici ed elettronici, è stata certamente un’occasione di orientamento agli studi universitari con la presentazione delle tante opportunità legate al ruolo dell’ingegnere, con l’invito agli studenti a progettare il proprio futuro personale e professionale.

Si rafforza così la collaborazione tra l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta e il Politecnico di Bari per creare il miglior contesto formativo possibile per gli studenti del territorio.

Il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano ha salutato con favore questa come le altre numerose attività che l’Istituto propone ai suoi studenti e che fanno del “Ferraris” una Cittadella della scienza, tecnica e tecnologia che opera in sinergia con il mondo dell’Università e con il tessuto produttivo del territorio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×