VELOSTAZIONE, AL VIA IL SERVIZIO DI BIKE SHARING: IN ARRIVO 20 BICI A PEDALATA ASSISTITA

molfettaaperturavelostazione 7
Molfetta. Affidata per i prossimi quattro anni alla MTM, la velo stazione accoglierà a breve il parco bici che permetterà l’avvio del servizio di bike sharing
Shares

Entra nel vivo l’attività della velostazione, inaugurata a giugno dello scorso anno, in occasione della Giornata internazionale della bicicletta. Il Comune di Molfetta ha confermato l’affido della struttura di Piazza Moro, attigua alla stazione ferroviaria cittadina, alla MTM per altri quattro anni.

La società in house del Comune di Molfetta ha infatti condotto la gestione della velostazione dalla sua apertura sino allo scorso 31 dicembre, durante un periodo definito “sperimentale”, poiché mirato al rilievo  e alla raccolta di dati utili alle analisi propedeutiche e alla redazione di un business plan d’esercizio.

Terminata la precedente convenzione, che ha previsto per la MTM un rimborso forfettario di 5mila euro al mese a copertura dei costi, adesso la società responsabile del trasporto pubblico locale è pronta a gestire la velostazione lavorando sulla quantità e sulla qualità dei servizi erogati.

Oltre ad occuparsi del deposito e della custodia delle biciclette, della pulizia e della manutenzione ordinaria della struttura, la MTM avrà a disposizione a breve un parco di 20 biciclette a pedalata assistita che permetterà l’avvio del servizio di bike sharing.

Alla possibilità di prendere in affitto la bici per raggiungere scuole, parchi, centro storico e altre destinazioni cittadine attraverso la nuova pista ciclabile, si aggiunge quella di poter ricaricare presso la velostazione qualsiasi tipologia di bici elettrica.

Nella proposta di gestione redatta dalla MTM e trasmessa al Comune di Molfetta lo scorso 31 gennaio, la società propone inoltre la definizione di un calendario di attività culturali e ludico-ricreative volte a coinvolgere la cittadinanza, che saranno di volta in volta condivise con l’amministrazione comunale e alcune associazioni culturali cittadine, nell’ottica di rendere la struttura e la piazza che la accoglie un punto di riferimento per la vita sociale della comunità.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×