ALLARME SICUREZZA, MOVIMENTO 5 STELLE MOLFETTA: «SI CONVOCHI CON URGENZA IL COMITATO PER IL MONITORAGGIO DEI FENOMENI DELINQUENZIALI»

molfettaM5Ssicurezza
Molfetta. A margine dell’incontro pubblico sul tema sicurezza, i pentastellati molfettesi chiedono interventi mirati ad arginare microcriminalità e delinquenza
Shares

Il Movimento Cinque Stelle di Molfetta lo scorso 7 marzo, durante un incontro pubblico incentrato sul tema della sicurezza, oltre a fare il punto sugli ultimi episodi ai danni di privati cittadini e imprenditori, ha sottolineato l’importanza dell’attivazione del Comitato per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali con l’obiettivo di arginare gli episodi di microcriminalità e delinquenza degli ultimi mesi.

«Nel 2017 è stato chiesto di portare in discussione in Consiglio Comunale il “Controllo Di Vicinato”  – spiega l’attivista Damiano Favuzzi, moderatore dell’incontro – una proposta per rendere i cittadini parte attiva del monitoraggio per la sicurezza. L’anno seguente, al sindaco Tommaso Minervini fu dato mandato di firmare il Patto di Sicurezza tra la Prefettura, le Forze dell’Ordine e il Comune di Molfetta. Tale Patto prevedeva il protocollo di intesa “Controllo di Vicinato” tra la Prefettura U.T.G. BARI e il Comune di Molfetta. Il Patto è stato firmato dal Sindaco appena rieletto, con grandissimo ritardo, solo nel mese di Ottobre 2022. Oggi, a marzo del 2023, siamo però ancora in attesa che il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali venga convocato e riprenda i lavori. Tale comitato ha il compito di assistere il Consiglio Comunale e la Giunta municipale nell’analisi e nel monitoraggio dei fenomeni delinquenziali, in particolare microdelinquenza, criminalità organizzata, narcotraffico e usura».

Questo è composto dal Sindaco o un suo delegato, dal Presidente del Consiglio Comunale e da due Consiglieri Comunali, uno di maggioranza ed uno di minoranza eletti a scrutinio segreto (gli attuali, eletti a Dicembre 2022, sono Girolamo Lanza e Felice Spaccavento). Inoltre, è prevista l’elezione di tre rappresentanti espressione di organismi e/o associazioni cittadine impegnati nel settore del volontariato, della prevenzione della devianza, illegalità e criminalità e tre rappresentanti espressione delle categorie professionali e del mondo del lavoro. Questa elezione avviene in un’apposita assemblea convocata dal Presidente del Consiglio Comunale.

Fatte queste premesse – conclude Damiano Favuzzi  noi del Movimento 5 Stelle di Molfetta siamo sconcertati per come, nonostante i ripetuti atti di delinquenza nella città di Molfetta ai danni di privati cittadini, di attività commerciali e dell’intera comunità, il Comitato suddetto continui a non essere mai convocato. Chiediamo al Presidente del Consiglio Comunale di accelerare la ripresa dei lavori del Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali perché la Città non può più attendere».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×