ORTO DI QUARTIERE, GLI ALUNNI DELL’IC MANZONI POLI COINVOLTI NEL PROGETTO IDEATO DALLA ONLUS “REGALIAMOCI UN SORRISO”

molfettaortosocialeregaliamociunsorrisoOdV_1
Molfetta. Proseguono le iniziative nell’orto di quartiere di via Salvucci, che oggi pomeriggio accoglie l’evento “Nel bel mezzo della Quaresima”
Shares

Non è soltanto un posto in cui si coltivano frutta e ortaggi. L’orto di quartiere nato in via Achille Salvucci su iniziativa della Onlus Regaliamoci un Sorriso, in appena un anno, è diventato un punto di riferimento per tutto il circondario. Torna la primavera e l’orto si colora di nuovi fiori e verdura di stagione, che sarà piantata anche grazie al contributo dei piccoli alunni dell’IC Manzoni-Poli di Molfetta.

Il nuovo progetto che mette in connessione scuola e orto di quartiere è stato avviato la scorsa settimana nelle sei classi aderenti con la semina degli ortaggi che, una volta germogliati, potranno poi essere messi a dimora nello spazio destinato alle colture curate dagli alunni. L’iniziativa didattica, patrocinata dal Comune di Molfetta, è frutto del sodalizio tra 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨𝐜𝐢 𝐮𝐧 𝐒𝐨𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨 𝐎𝐝𝐕, 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐮𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐞𝐬𝐢, 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐞 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 “𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐞”, 𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜 F𝐫𝐞𝐞 𝐌𝐨𝐥𝐟𝐞𝐭𝐭𝐚 e si pone, tra gli altri, l’obiettivo di creare una coscienza socio-ambientale che abbia come principio fondamentale il rispetto dell’ambiente, degli spazi pubblici, delle piante e delle persone.

A entrare nel merito del progetto, il presidente dell’associazione Regaliamoci un Sorriso OdV Graziano Antonio Salvemini, che  spiega: «Sull’area di circa 500 metri quadrati che ci è stata data in gestione dal Comune stiamo coltivando prodotti che vengono devoluti alla mensa della Caritas “Casa della Misericordia”  gestita dalla Parrocchia di San Domenico. Dopo aver piantato qualche albero da frutta, che stanno naturalmente crescendo, in circa un anno sono stati coltivati peperoni, zucchine, prezzemolo, pomodori da insalata, cicorie e rape, grazie anche al costante supporto dell’’agronoma molfettese Francesca Petruzzella e di Nicolò De Pinto del Consorzio Agricolo “Antichi Orti”. 

Qualche giorno fa abbiamo avviato il progetto didattico nelle scuole, iniziando con cinque prime e una terza dell’Istituto comprensivo Manzoni-Poli. Il percorso formativo è composto da sei lezioni, tre in classe e tre nell’orto di quartiere, dove gli alunni impareranno a piantare e coltivare diverse varietà di ortaggi. Al momento si stanno occupando di far germogliare le piante di zucchina che pianteranno nell’area a loro riservata. Il progetto si concluderà a maggio con una festa durante cui si terrà una lezione di cucina a cura dell’Associazione Cuochi Baresi. Inoltre, stiamo lavorando affinché l’orto di quartiere diventi un punto di ritrovo e di riferimento per vari eventi culturali, come piccoli concerti o presentazioni di libri,  che si adattano al contesto e al progetto».

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo presso l’orto di quartiere di via Salvucci si terrà l’evento “Nel bel mezzo della Quaresima – La Rottura della Pignatta”. A partire dalle ore 17.30 torna una delle tradizioni più belle e amate dai molfettesi, una giornata che un tempo interrompeva il digiuno quaresimale, passata in famiglia o tra amici in campagna a mangiare il calzone e divertirsi con giochi semplici, tra cui appunto la rottura della pignatta.

L’iniziativa di oggi, organizzata dall’Associazione molfettese Passione e Tradizione in collaborazione con Regaliamoci un Sorriso OdV, vedrà la partecipazione del SerMolfetta e del Teatro dei Cipis, che animeranno il pomeriggio di festa.

Il ricavato della serata sarà devoluto a favore del Social Market Solidale, fondato e gestito dall’Associazione regaliamoci un Sorriso OdV.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×