POESIA HAIKU, IL 21 MARZO LA PREMIAZIONE DELLO STORICO CONCORSO DEL LICEO FORNARI DI MOLFETTA

molfettahaiku150323
Molfetta. La cerimonia di premiazione del concorso di poesia Haiku avrà luogo il 21 marzo alle ore 18 presso la sede del Liceo Vito Fornari
Shares

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, martedì 21 marzo 2023 presso il Liceo “Vito Fornari” di Molfetta, guidato dal Dirigente scolastico, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, sarà celebrata la bellezza di quella magica arte in versi che Montale nel suo Discorso per il conferimento del Nobel per la Letteratura definì un prodotto assolutamente inutile, ma quasi mai nocivo e questo è uno dei suoi titoli di nobiltà.

In tale occasione si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia Haiku, storico progetto del Liceo, giunto ormai alla X edizione e aperto alle scuole secondarie di I grado del territorio, oltre che alle classi Seconde dello stesso Istituto per la sezione interna.

Un componimento poetico molto suggestivo l’Haiku, una delle più semplici e sincere forme di poesia nate in Giappone nel XVII e che da sempre affascinano noi occidentali.

Sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, l’avv. Giacomo Rossiello, a premiare le studentesse e gli studenti che si sono distinti per creatività, originalità e competenza retorica nell’elaborazione di un testo poetico di origine giapponese, corredato di un inedito materiale iconografico, e ispirato, per quest’anno scolastico, ai celeberrimi “interminati spazi/sovrumani silenzi” di quel “Giovane favoloso”, secondo la definizione di Anna Maria Ortese, che fu Giacomo Leopardi.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×