PULO DI MOLFETTA, AL VIA LA MESSA IN SICUREZZA DEI SENTIERI INTERNI

molfettailpulodinverno040122-1f8
Molfetta. Il Comune di Molfetta ha disposto il ripristino della calpestabilità e della percorribilità in sicurezza dei sentieri del Pulo
Shares

In vista della bella stagione, è stata disposta negli scorsi giorni la messa in sicurezza dei sentieri interni al parco archeologico del Pulo di Molfetta. Prima dell’avvio delle attività di apertura al pubblico, per tutelare l’incolumità di operatori e fruitori, è infatti necessario intervenire sul ripristino della calpestabilità e percorribilità dei sentieri.

Si concluderà ad agosto prossimo la stesura dei piani di tutela, valorizzazione e manutenzione del Pulo, affidata a gennaio scorso alla SAFE – School of Agriculture, Forest, Food and Environmental Sciences dell’Università degli Studi della Basilicata, che sta eseguendo la mappatura e il monitoraggio della vegetazione presente, della redazione di misure di gestione particolareggiate di vegetazione e colture e della pianificazione delle attività di ingegneria naturalistica, utile a determinare le condizioni più opportune per il recupero, la fruizione e la gestione sostenibile del Pulo di Molfetta.

In attesa del report da parte dell’Università della Basilicata, saranno eseguiti al Pulo interventi di contenimento della vegetazione lungo la viabilità principale e nelle aree adiacenti alle strutture di interesse archeologico (declivio); di pulizia e sfalcio dell’erba nelle aiuole all’ingresso, dal cancello di ingresso al portone in legno e nei pressi del Belvedere; di decespugliamento della vegetazione arbustiva erbacea; di potatura degli alberi laddove necessario e consentito; dello smaltimento del materiale di risulta presso discarica autorizzata per la parte che, dal punto di vista ambientale e naturalistico, non può essere stoccata presso la specchia del Pulo.

Ad occuparsi di questi interventi sarà la ditta molfettese Francese Agricoltura Srl, ad un costo complessivo di 15.400 euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×