PARTITO IL PROGRAMMA DI EVENTI E INIZIATIVE DELLA PASQUA MOLFETTESE TRA PASSIONE E TRADIZIONE

molfettapasqua23
Molfetta. È partito ieri il programma di eventi e iniziative promosso dall'assessorato alla Cultura che accompagnerà la città a vivere con emozione questo tempo quaresimale e pasquale
Shares

Si è aperto ieri venerdì 17 marzo il sipario sugli eventi che scandiranno e accompagneranno questo tempo quaresimale e pasquale della nostra città. Tante le proposte: concerti, mostre, conferenze, performance teatrali, visite guidate e laboratori per grandi e piccini. Un ricco programma di eventi e iniziative che l’assessorato alla Cultura ha predisposto con un avviso pubblico a cui hanno risposto numerose realtà del territorio.
Il ventaglio di proposte che si concluderanno il lunedì di pasquetta con l’apertura straordinaria dei contenitori culturali è ampio e coinvolgerà il centro storico e le periferie.

«Onorare il tempo della Quaresima e della Pasqua nella nostra Città – commenta l’assessore alla cultura Giacomo Rossiello – è un dovere che nasce dalla consapevolezza di quanto prezioso sia il bagaglio custodito nelle nostre tradizioni, un patrimonio immateriale di valore inestimabile.

Ringrazio tutte le realtà culturali che hanno risposto all’Avviso pubblico, consapevoli del fatto che, con l’avvicinarsi delle festività pasquali e dell’atmosfera che solo le nostre processioni sanno creare, come assessorato, ci saremmo prodigati per consentire la più ampia partecipazione. E sono le loro proposte che hanno reso possibile predisporre e realizzare un cartellone di eventi di alto profilo che va sicuramente al di là delle polemiche strumentali di chi è a caccia di facili vetrine. I nostri eventi faranno da cornice alle processioni e a tutte le iniziative promosse dalle confraternite e dalle arciconfraternite il cui lavoro è preziosissimo. Colgo l’occasione – conclude l’assessore Rosiello – per ribadire il mio ringraziamento alle associazioni che hanno partecipato e all’instancabile Ufficio Cultura del Comune».

Il programma ha avuto inizio ieri, venerdì 17 marzo con il concerto Melodie dolenti a cura di Digressione Music e con l’inaugurazione della mostra La Settimana Santa nell’arte con opere di Emmanuele Mastropasqua. Nella serata di oggi, sabato 18 marzo il calendario prevede due appuntamenti. Questa sera il calendario proseguirà con l’evento delle ore 16.45 presso la villetta di via Achille Salvucci, dove l’Associazione Passione e tradizione e Regalami un sorriso onlus, propongono tradizionali giochi e la Rottura della Pignatta. Una caratteristica iniziativa popolare che si svolgeva, in passato, presso molte case o durante le scampagnate

Il secondo appuntamento per stasera è previsto alle 20, presso la chiesa di Sant’Achille. Qui l’Orchestra Filarmonica Pugliese presenta le marce funebri delle tradizioni pugliesi in un evento unico nel suo genere “Quando l’orchestra incontra la banda” con una direzione altrettanto d’eccezione dei maestri Angelo Inglese, Vito Vittorio Desantis, Giuseppe Gregucci e Giovanni Minafra.

Domenica 19 marzo, invece, alle ore 20 nel Duomo, l’Associazione Culturale Musicale Hexachordum e la Cappella Corradiana passano in rassegna le composizioni in “canto gregoriano” con l’esecuzione dell’Officio del Santo Buon Ladrone composto dal Rev.do Don Angelo Antonio Avellis, eseguito per la prima volta in Coro a Molfetta il 27 marzo 1810.

Laboratori della tradizione ed una biciclettata, invece, saranno realizzati da Naturalia il 18, 19 e 25 marzo nell’ambito de La Quaresima dei bambini.

Lunedì 20 marzo, alle ore 18.30, nella Sala dei Templari apertura della mostra “Tràdere – l’arte quaresimale da Via San Benedetto a Piazza Castello” promossa dalla Società di Cultura Europea “A. Caracciolo”. Giovedì Santo 6 aprile dalle ore 18,00 alle ore 23,00 la mostra sarà visibile direttamente in Piazza Municipio per quanti, dopo la liturgia “In Coena Domini”, saranno intenti nel tradizionale pellegrinaggio penitenziale del “giro dei Sepolcri”. La mostra si chiuderà eccezionalmente il lunedì dell’Angelo, in occasione dell’apertura straordinaria dei siti culturali.

E questo è solo l’inizio. Il programma completo, disponibile già in un pratico opuscolo scaricabile in digitale dal sito del Comune, prosegue con le Romanze per il Settenario dell’Addolorata dell’Associazione don Salvatore Pappagallo e del Gran complesso Santa Cecilia – Città di Molfetta, il Vengo da Migdal riportato in scena da ResExtensa e poi ancora Il Terzo Golgota dell’aps La Nota di Volta.

E poi ancora il concerto del Coro del Magdalene College di Cambridge UK, le iniziative della rassegna Inflammatus della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, la conferenza sull’autore dei Misteri organizzata dalla Fondazione Museo Diocesano, la rassegna culturale Regnavit a ligno Deus presso la chiesa dei Cappuccini. Per giungere allo Scoppio della Quarantana a cura di Passione e Tradizione, la mattina di Pasqua, e le animazioni dei siti culturali a Pasquetta con il Teatro dei Cipis.

«Anche quest’anno, grazie al contributo importante delle energie positive di questa città – conclude il Sindaco, Tommaso Minervini – a Molfetta, sarà possibile vivere la Pasqua che, da oltre 700 anni, abbraccia, ti porta indietro nel tempo, scava nell’intimo e risveglia i ricordi. E così vogliamo che si tramandi alle future generazioni, perché questo crea identità e richiami ancestrali per ogni molfettese, ovunque si trovi».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×