“NOTE DOLENTI”, I MAESTRI TURTURRO E TEOFRASTO PRESENTANO UN LIBRO SULLE MARCE FUNEBRI A MOLFETTA

molfettanotedolenti200323
Molfetta. Alla chiesa di Santo Stefano Giuliano Teofrasto e Pasquale Turturro – rispettivamente prima tromba e direttore artistico del Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia Città di Molfetta presentano il libro “Note dolenti. Errori e incongruenze nelle marce funebri a Molfetta”. Appuntamento mercoledì 22 marzo
Shares

Mercoledì 22 marzo alle ore 19, presso la chiesa di S. Stefano di Molfetta, si terrà la presentazione del libro “Note dolenti. Errori e incongruenze nelle marce funebri a Molfetta”, edito da La Nuova Mezzina. Il testo, scritto dai Maestri Giuliano Teofrasto e Pasquale Turturro, rispettivamente la prima tromba e il direttore artistico e musicale del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia Città di Molfetta”, è frutto di un lavoro certosino, faticoso e appassionato, che già dal titolo promette di raccontare le famosissime note della tradizione quaresimale molfettese con occhi inediti.

Un lavoro a quattro mani durato tre anni, durante i quali i due giovani maestri hanno catalogato, studiato e confrontato i numerosi manoscritti delle varie versioni delle marce funebri molfettesi, trovando anomalie e differenze, per poi raccontare, in questo volume, delle chiavi di lettura completamente nuove, sulla base di valutazioni armoniche, melodiche e ritmiche.

Interverranno durante la serata il M° compositore Francesco Lisena e il professor Mauro Spagnoletti, noto copista delle marce funebri molfettesi, mentre a moderare gli interventi sarà Margherita Calò. L’ingresso è libero.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×