“STRADA, CROCE E FISARMONICA”: SPETTACOLO SULLE TRACCE DELL’UOMO DON TONINO

molfettafisarmonica190323
Molfetta. "Strada, croce e fisarmonica" è un concerto/spettacolo a cura della Grande Orchestra di fiati Francesco Peruzzi con Pantaleo Annese e Tiziano Zanzarella. L'evento promosso dall'Arciconfraternita della Morte avrà luogo giovedì 23 marzo presso la Cattedrale
Shares

Il prossimo giovedì la Cattedrale di Santa Maria Assunta ospiterà “Strada, croce e fisarmonica. Sulle tracce di don Tonino”, un concerto/spettacolo dedicato e ispirato a don Tonino Bello.

Promosso dall’Arciconfraternita della Morte, “Strada, croce e fisarmonica” è scandito da cinque monologhi, scritti e interpretati da Pantaleo Annese, recitati a tempo di fisarmonica suonata da Tiziano Zanzarella e con intermezzi dei 35 elementi della Grande Orchestra Francesco Peruzzi, diretta dal M° Benedetto Grillo.

Uno spettacolo costruito con immagini, parole e musica. Infatti, il viaggio nella vita straordinariamente bella e affascinante di don Tonino parte da un affresco. Da una considerazione sulla Creazione di Adamo, di Michelangelo, come spiega Pantaleo Annese. «Tutto ha inizio da un’immagine, dal celeberrimo particolare della Creazione di Adamo: il dito di Dio e il dito di Adamo. E si parte con una riflessione. Cosa manca per unire la distanza tra il dito del divino e il dito dell’umano? Probabilmente un uomo, o meglio, un’attività d’amore dell’uomo che possa colmare questa distanza tra divino e umano. Da tale riflessione inizia il racconto, la narrazione su don Tonino, immagine santa del nostro Sud, di cui però si sottolinea soprattutto l’umanità», chiosa l’artista molfettese.

Cinque monologhi che a tappe raccontano dell’amato vescovo attraverso tre simboli: la strada, quella che don Tonino ha scelto e percorso. La croce che ha abbracciato e vissuto pienamente e la fisarmonica, strumento che don Tonino amava suonare con i giovani e per i giovani.

Uno spettacolo che omaggia don Tonino e che, come lui avrebbe fatto, invita, esorta ad agire e diventare costruttori e operatori di Pace. Invita a vivere la vita con intensità e bellezza. E dunque, in piedi costruttori di Pace!

L’evento avrà luogo giovedì 23 marzo presso la Cattedrale Maria Assunta di Molfetta. Inizio ore 20.30. L’ingresso, con invito, è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto per la causa di beatificazione del venerabile don Tonino Bello.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×